Cerca: google

Risultati 1 - 10 di 20

Risultati

Google e Unioncamere, presentati i risultati del progetto Distretti sul Web

Iniziato a giugno 2013, il progetto di Google-Unioncamere “Distretti sul Web” è giunto ora alla fase finale. I risultati dell’iniziativa che ha coinvolto il distretto del Mobile Imbottito di Forlì-Cesena, tra i 20 distretti italiani selezionati, sono stati presentati il 13 febbraio nella sede della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, nel corso dell’incontro aperto dal Presidente dell’Ente, Alberto Zambianchi e da Antonio Nannini, Segretario dell’Ente.

Tra gli obiettivi del progetto: la promozione della conoscenza e la diffusione di tecnologie digitali utili a migliorare l’accesso delle PMI ai mercati internazionali.

Leggi tutto

Made in Italy 2.0: on line la vetrina promossa da Google e Ministero delle Politiche Agricole

Ci voleva BigG per dare una vetrina internazionale alle eccellenze agroalimentari e artigiane del nostro Paese. E’ infatti on line la piattaforma web google.it/madeinitaly progettata dal Google Cultural Institute e promossa dal Ministero per le Politiche Agricole con l’intento di promuovere i nostri prodotti Dop e Igp sfruttando la pervasività della rete. Lanciata il 21 Gennaio, contestualmente al progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale” tra i cui promotori anche Unioncamere e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la piattaforma racchiude 47 distretti nazionali e 100 filiere produttive dell’artigianato e dell’agroalimentare. Fiori all’occhiello della produzione italica che si mostrano attraverso la loro storia: foto d’epoca, racconti, video, documenti storici che tracciano una tradizione e il legame con un territorio che vanta circa 260 prodotti tipici, di cui meno della metà conosciuta nel mondo.

Leggi tutto

Istat, aperto a tutti il big data contest

Il contest "Produrre statistica ufficiale con i Big Data", promosso da Istat e Google, diventa ora aperto a tutti.

L'iniziativa lanciata in occasione della Terza giornata italiana della statistica, si propone di premiare i progetti più innovativi relativi all'utilizzo di fonti di dati Big per lo studio di fenomeni di interesse per il Paese.

Leggi tutto

Con Google Art Project ai Musei Capitolini in un click

Dopo gli Uffizi di Firenze, dal 4 aprile è possibile esplorare via web anche le sale dei Musei Capitolini, nati nel 1471 con la “restituzione” al popolo romano di un gruppo di opere antiche fino ad allora conservate in Laterano. Il nuovo sistema Google Art Project permette di navigare tra dipinti con immagini ad altissima risoluzione, che in alcuni casi permettono di studiare i dettagli  molto meglio di quanto sia possibile fare ad occhio nudo.

Leggi tutto

Google lancia un concorso per le scuole sui 150 anni d'Italia

Google ha lanciato Doodle per Google “L’Italia tra 150 anni” una una competizione artistica aperta agli studenti regolarmente iscritti agli istituti scolastici italiani (scuole elementari, medie inferiori e superiori) a cui viene chiesto di creare un doodle, ovvero un logo personalizzato di Google, ispirato al tema dell’Italia tra 150 anni. Obiettivo dell'iniziativa è far riflettere gli studenti sul significato dell’Unità d’Italia e sul suo futuro.

Leggi tutto

Servizi semplici e applicazioni interconnesse: Google on the Cloud

 La tavola rotonda tra i rappresentanti delle maggiori realtà industriali ICT operanti in Italia –all’interno della quale si inserisce l’intervento di Giuratrabocchetta – ruota intorno alla quantificazione dei benefici concreti per la PA realizzabili tramite il Cloud Computing e la delineazione di road map di adozione che prevedano il minimo di rischi e la prospettiva di un risultato misurabile e rapido.

Leggi tutto

Che se ne fa Google dei dati di un Comune?

"Scusi, ma Google che se ne fa dei dati di un Comune"? Alla domanda di un ipotetico funzionario pubblico alle prese con l’open data, risponde Laura Bononcini, con uno dei motti alla base del successo del business di Google:  put the user first. In altri termini, spiega “facciamo dei dati quello che l’utente vuole che ne facciamo. Rispondiamo al bisogno dell’utente di accedere ai dati della pubblica amministrazione, aiutando d’altro canto l’amministrazione a rendere i dati fruibili”.

Leggi tutto

Google Enterprise a Forum PA 2011: una presenza 100% Cloud

Comunicato Stampa. Nemmeno una brochure o un foglio di carta si potranno trovare quest’anno allo stand di Google al Forum PA di Roma: la presenza della divisione Enterprise di Google sarà totalmente all’insegna del Cloud Computing e dell’accesso 100% Web a qualsiasi servizio e risorsa, comprese le informazioni ai visitatori.

Leggi tutto

Google a FORUM PA 2011

Nemmeno una brochure o un foglio di carta sarà presente quest’anno presso lo stand di Google al FORUM PA: la presenza della divisione Enterprise di Google sarà totalmente all’insegna del Cloud Computing e dell’accesso 100% Cloud a qualsiasi servizio e risorsa, comprese le informazioni ai visitatori.
Padiglione 8 – Stand 18/B

Leggi tutto

CLOUD PA: prima conferenza Nazionale sul cloud computing nella pubblica amministrazione. On line tutti i materiali

Il cloud computing non è una nuova moda, o semplicemente una nuova tecnologia: si tratta di un cambio di paradigma. Dopo il cloud tutti gli attori sono gli stessi: server, amministrazioni, software, piattaforme, servizi, client, ma mutano profondamente, come nel cambio di paradigma copernicano, le relazioni tra loro. Non siamo quindi solo di fronte ad una rivoluzione ineluttabile, ma di fronte ad essa possiamo solo decidere di cavalcarla o di esserne cavalcati.

Leggi tutto