Cerca: CNIPA

Risultati 1 - 10 di 46

Risultati

INNOW@TTPA: un progetto di efficienza energetica per la PA italiana

Concettina Cassa presenta il progetto del CNIPA denominato INNOW@TT. L'iniziativa si propone di dispiegare presso le pubbliche amministrazioni delle reti di sensori che monitorino i consumi di energia, permettendo di adottare adeguate politiche di risparmio ed efficienza energetica.Leggi tutto

Da CNIPA a DigitPA: cambiare tutto per non cambiare nulla? - LA BOTTA

L’articolo 24 della legge 69 del 2009 stabilisce la nascita di DigitPA, un nuovo organo che sostituirà il CNIPA cedendo alcune delle vecchie funzioni e acquistandone altre. Quando si crea un nuovo ente, però, è importante fissare degli obiettivi. Quelli di DigitPA saranno il volano per lo sviluppo dell’e-gov in Italia? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Osnaghi, ex Direttore del Centro tecnico per la RUPA e padre della cooperazione applicativa in Italia.

Leggi tutto

La comunicazione elettronica tra PA e cittadini: dove stiamo andando?

Lo scorso 5 agosto è stato pubblicato da parte del DDI (il nuovo nome del dipartimento tecnologico di Brunetta che per esteso suona come “Dipartimento per la Digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’Innovazione tecnologica”) un importante bando di gara per un servizio di “comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadini”, in breve CEC-PAC. E’ un bando abbastanza ricco (50 milioni di euro, seppure in due tranches da 25, di questi tempi sono qualcosa), importante per il tema e singolare per le sue modalità. Siamo ancora in fase di prequalifica (si è scelto il sistema della gara ad invito e siamo in fase di dichiarazione di interesse e verifica dei requisiti da parte dei candidati), ma la mia impressione è che sarà un’iniziativa che avrà conseguenze importanti per il futuro del processo di digitalizzazione della PA e quindi vorrei da subito condividere con voi alcune domande e alcune riflessioni. Vi dico subito che sono alquanto perplesso.

Leggi tutto

L'idea del CNIPA per uscire dalla crisi: dematerializzazione

Fabio Pistella, presidente del CNIPA

Leggi tutto

Seminari per una NuovaPA

FORUM PA e LATTANZIO E ASSOCIATI, insieme nel Consorzio NUOVA PA, promuovono un ciclo di seminari per una "nuova PA" con l'obiettivo di offrire una formazione di qualità sui temi di attualità e di maggior interesse.

Leggi tutto

La dimensione territoriale: i sistemi locali dell’innovazione a sostegno della partecipazione

Nel suo intervento al convegno e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per l'ascolto dei cittadini del 29 ottobre a Milano, Paolo Subioli, da osservatore privilegiato all'interno del CNIPA, ha illustrato il framework normativo e organizzativo in cui prendono corpo le esperienze territoriali a sostegno della partecipazione, oltre a fornire una sintesi dei "dati" di contesto.

Leggi tutto

e-Government, e-Democracy: normative, tecnologie, organizzazione per l'efficienza la trasparenza nella PA

FORUM PA, Siav, Poste Italiane ed Accenture si sono incontrati - il 9 ottobre a Villa Miani - per discutere di temi fondamentali all’interno del processo di digitalizzazione della PA: dematerializzazione, protocollo informatico, firma digitale, posta certificata, fattura elettronica, interoperabilità e trasparenza dei procedimenti, sono stati i principali argomenti di confronto della giornata. Abbiamo seguito l'evento per voi e pubblichiamo qui le slide e gli interventi.

Leggi tutto

L’identità federata in SPCoop

Francesco Tortorelli, illustrando il modello di gestione delle identità digitali nel sistema pubblico di connettività e cooperazione, parla della sua contestualizzazione nel quadro normativo, e dei servizi realizzati a livello nazionale che, in linea con le regole vigenti, consentiranno di dare pieno valore legale ai modelli proposti.

Leggi tutto

La formazione necessaria per l’Amministrazione digitale

Nel corso della Presentazione dell’11° Rapporto sulla Formazione nella PA Floretta Rolleri sottolinea come gli aspetti formativi siano fondamentali per l’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale, il rischio è infatti l’inefficienza non tanto a causa dei fannulloni quanto degli incapaci.

Leggi tutto

Il CNIPA per l'e-democracy

Caterina Cittadino, intervenendo al Knowledge Cafè dedicato alla e-democracy sottolinea la centralità del tema per il CNIPA che lavora all’elaborazione di tecnologie di supporto. Si dice fiduciosa che, lasciando spazio alla creatività delle persone, emergeranno buone proposte su cui il CNIPA potrà lavorare.