Cerca: public management

10 risultati

Risultati

Rivoluzionare l'organizzazione in chiave collaborativa

Simone Cicero apre il panel dedicato ai nuovi assetti organizzativi nell'era della condivisione.

Una PA che funziona per la crescita del Paese. Cultura, strumenti e condizioni per un reale cambiamento

Il libro "Una pubblica amministrazione che funziona per la crescita del Paese. Cultura, strumenti e condizioni per un reale cambiamento", di Elena Zuffada, Professore Ordinario di Economia aziendale - Università Cattolica del Sacro Cuore, presenta numerosi spunti di interesse. In particolar modo il volume effettua un'analisi critica delle riforme promosse dalla pubblica amministrazione negli ultimi venti anni, illustrando luci ed ombre di tale percorso di rinnovamento e discutendo al contempo, non tanto la solita agenda di riforme, quanto piuttosto la cultura, gli strumenti e le condizioni necessarie per promuovere un reale cambiamento della PA.

Leggi tutto

Customer Satisfaction vista da lontano. Il Service Measurement - Improvement Model australiano

Le aziende e le organizzazioni in generale aspirano sempre più ad essere centrate sull’utente/cliente e di conseguenza sempre più si impegnano per raggiungere l’eccellenza nel servizio offerto. Questo comporta un impegno notevole in termini di Customer Satisfaction Management, tanto che la Customer Satisfaction è diventata il driver di veri e propri modelli di business ( quali la Lean production o la Six Sigma)”. In questa intervista Paul van Veenendaal, managing director della Customer Service Benchmarking Australia – CSBA, ci illustra il Service Measurement - Improvement Model, un modello di CSM che mette il cliente/utente al centro dell’intero ciclo della qualità. Ci da così la possibilità di ampliare lo sguardo su un’attività in continua evoluzione, in cerca di modelli e spunti applicabili nel pubblico come nel privato, per le organizzazioni che offrono servizi in Europa come oltreoceano.

Leggi tutto

PAQ - Il portale della qualità nella pubblica amministrazione si rinnova

Una nuova organizzazione degli strumenti per la qualità a disposizione delle amministrazioni, assieme a rinnovate funzionalità di interazione: queste le novità principali del portale PAQ per il 2012, che offre ai suoi utenti contenuti più facilmente fruibili, know how e materiali riutilizzabili dalle amministrazioni, iniziative a cui aderire e tool di partecipazione.

Leggi tutto

Osservatorio sull’economia civile di CCIA di Torino. Come costruire infrastrutture sociali

La Camera di commercio di Torino ha dato vita e sostiene l’Osservatorio sull’Economia Civile per promuovere la visione di rete tra profit, non profit e Pubblica amministrazione propria dell’economia civile, nella convinzione che: la competitività e lo sviluppo economico di un territorio dipendono sempre di più anche dalle infrastrutture sociali di cui sa dotarsi e da fattori immateriali come l’inclusione sociale, l’etica e la sussidiarietà.

Leggi tutto

Governare la rete: dalle parole ai fatti

Che cosa significa “governare la rete”? Come stanno cambiando le città e, di conseguenza, cosa devono fare le amministrazioni per adeguarsi a questo mutamento e non farsi trovare impreparate, bensì cogliere le opportunità che questa nuova prospettiva può offrire? In questa agile pubblicazione Mauro Bonaretti, Direttore generale del Comune di Reggio Emilia, partendo dalla propria esperienza concreta individua i punti essenziali di questo percorso, che si sta rivelando come l’unico possibile per tutte le città e, in senso più ampio, per tutte le comunità che vogliono guardare al futuro. E per farlo devono puntare su un modello di crescita che, come indicato dall’Unione Europea, sia “intelligente, sostenibile e inclusivo”.

Leggi tutto

Cosa serve per governare con la rete? Lo chiediamo a Mauro Bonaretti

Governare con la rete è il tema guida del FORUM PA 2011. Mauro Bonaretti, a partire dalla sua esperienza di successo alla direzione del Comune di Reggio Emilia, ha tenuto una vera e propria lectio su come mettere in pratica il non facile governo con la rete. Gli abbiamo chiesto di anticiparci quali sono gli ingredienti che assolutamente non possono mancare.

Leggi tutto

Come si fa la pubblica amministrazione open by default? Regione Piemonte, istruzioni per l'uso

Lorenzo Benussi sostiene che il principale argomento a sostegno dell’amministrazione open by default è quello della razionalizzazione del patrimonio informativo che già esiste e che spesso è già on line. La domanda piuttosto è “come si razionalizza senza creare ulteriori complicazioni in termini di information management?" Regione Piemonte – spiega Benussi – ha seguito quattro semplici indicazioni, ovvero: non complicare le cose più del necessario, non rimandare a tempi migliori, uscire in versione beta, lavorare a budget zero.

Leggi tutto

European Public Sector Award 2011, aperta la Call for applications

Lo scorso 17 gennaio è stata ufficialmente aperta l’edizione 2011 del premio EPSA - European Public Sector Award.

Leggi tutto

L’amministrazione di domani, voi come l’immaginate? La riforma francese come un gioco

Le amministrazioni pubbliche di tutta Europa inseguono, con affanno variabile, il passo dei cambiamenti epocali che accompagnano il nostro presente. L’amministrazione di domani sarà diversa. Ma diversa come? Come in un gioco si aprono gli scenari di una sfida che riguarda molto da vicino gli abitanti del domani.  A loro la Funzione Pubblica francese ha chiesto di immaginare, entro il 30 novembre, l’amministrazione del 2020. Attraverso un format che ricorda il business game, gli studenti entrano nell’amministrazione del presente per contribuire al suo miglioramento, con uno sguardo “geneticamente” nuovo.

Leggi tutto