Cerca: biblioteca digitale

5 risultati

Risultati

Didattica digitale: l'esempio di Cinisello Balsamo

L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha avviato un interessante progetto di didattica digitale denominato "Cinisello Balsamo-distretto digitale" che prevede l’introduzione di una strumentazione tecnologica e multimediale a supporto del percorso di formazione. Attraverso la flessibilità degli strumenti digitali, il progetto mira a incoraggiare la ricerca e la progettualità degli studenti, a favorirne la creatività, la capacità di esplorazione e sperimentazione, e ad agevolare l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

Leggi tutto

LeggerePiace

Leggere piaceNome applicazione - LeggerePiace

Amministrazione proponente - Provincia di Piacenza - Polo bibliotecario piacentino

Leggi tutto

Conferenza stampa. La nuova Biblioteca digitale del Consiglio regionale del Lazio

Roma, 16 maggio - ORE 12.30. La presentazione alla stampa si terrà a conclusione del convegno "Regala un’ora: il Consiglio regionale del Lazio al fianco del volontariato e dei giovani" (Fiera di Roma, nel'ambito di FORUM PA 2012).

Leggi tutto

ICT per i Beni culturali. La Biblioteca Medicea Laurenziana

Sul tema dell’ICT per i Beni culturali, riceviamo e pubblichiamo la presentazione del progetto di digitalizzazione del Fondo Plutei presso la Biblioteca Medicea Laurenziana, realizzato con il contributo di Siav. Per la mole di manoscritti e per il valore culturale delle opere, il progetto assume una valenza notevole nel settore dei beni culturali e della digitalizzazione di beni librari. I curatori ci spiegano che è stato eseguito “con l’ausilio delle più sofisticate tecnologie di ripresa digitale, a garanzia di elevata qualità delle immagini digitalizzate e di attenzione alla cura dell’integrità dei documenti originali”.

Leggi tutto

14 milioni di opere accessibili a tutti. Su Europeana.eu, la biblioteca digitale europea

 Europeana, la biblioteca digitale europea aperta in rete nel 2008 con 2 milioni di opere, registra oggi un totale di 14 milioni di opere accessibili agli internauti di tutto il mondo. Supera così, di ben 4 milioni di opere, l’obiettivo di progetto fissato per il 2010.

Leggi tutto