Cerca: rete dei medici di medicina generale

9 risultati

Risultati

Certificati medici on line: a luglio una app gratis per tutti medici di medicina generale

Dal 1 luglio i medici di continuità assistenziale iscritti della Fimmg potranno scaricare gratuitamente un'applicazione sui loro palmari e tablet per la compilazione dei certificati online di malattia. Il segretario nazionale della Federazione, Giacomo Milillo, ha firmato oggi un accordo con una società informatica che fornirà una applicazione "griffata" Fimmg.

Leggi tutto

Certificati on line. I medici scrivono ai prefetti: il server non funziona, avanti con il cartaceo

A partire da oggi i medici di medicina generale e tutti gli altri medici del servizio sanitario nazionale devono inviare i certificati di malattia on line. Chi non si adegua, da oggi, è soggetto a sanzione.

I medici aderenti alla Fimmg,  la federazione italiana medici di medicina generale, segnalano che il sito è bloccato già da ieri sera e ancora in queste prime ore del mattino. Non solo: per una risposta dal call center si impiegano fino a 18 minuti.

Leggi tutto

Infermieri al telefono, più continuità assistenziale. Dal modello anglosassone alla Ausl di Imola

E’ partito lo scorso 22 novembre il progetto sperimentale di ricezione telefonica infermieristica alla Ausl di Imola.

Nato dall’accordo tra 19 medici di medicina generale e Ausl di Imola, il progetto si propone di garantire una maggiore disponibilità assistenziale diurna ai cittadini, offrendo agli assistiti dei medici sottoscriventi la possibilità di ascolto telefonico personalizzato, in attesa dell'apertura dell'ambulatorio di riferimento e come alternativa all'eventuale ricorso al Pronto Soccorso.

Leggi tutto

Medici tutti in rete entro il 15 gennaio 2011. Il progetto da 1 milione di euro di Regione Toscana

Nel progetto generale di digitalizzazione della sanità italiana, un nodo critico è stato presto individuato nella messa in rete dei medici di medicina generale. Da qui parte infatti l’efficacia di progetti e iniziative particolari come il fascicolo sanitario elettronico, la ricetta elettronica, l’invio per via telematica dei certificati di malattia.

Leggi tutto

Regione Veneto: apre l'Utap - servizio di medicina di famiglia H24

Un servizio di medicina di famiglia (Utap) dove i cittadini disporranno di un servizio aggiuntivo al proprio medico e disponibile sette giorni su sette è stato inaugurato nei giorni scorsi a Valeggio sul Mincio (Verona).

Leggi tutto

Gli italiani e i modelli di assunzione delle informazioni sul farmaco

pompidou

by Ciro Cattuto

Nel corso del  63° Congresso FIMMG è stato sottolineato che il Medico di Medicina Generale non è un prescrittore di molecole, ma un protagonista nell’uso dello strumento farmaco. Questo ruolo, riconosciuto dal Governo che ha voluto i MMG al neonato Tavolo farmaceutico, è confermato dai risultati della Ricerca “Popolazione italiana e modelli di assunzione delle informazioni sul farmaco”, presentata nel corso del Congresso.

Leggi tutto

63° Congresso FIMMG: le richieste dei medici di medicina generale, gli impegni di Sacconi

mans

by Jordi G

Si è chiuso  a Villasimius il 63° Congresso Nazionale FIMMG “Dalla politica del farmaco alla politica sanitaria”. Centrale il confronto sulla rifondazione della medicina generale, a partire dalle istanze dei rappresentanti della Categoria. In sintesi le richieste dei medici e le risposte del Ministro Sacconi, nell'ottica di una riorganizzazione dell’intero SSN.

Leggi tutto

Una buona assistenza territoriale diminuisce i ricoveri del 50%

Plus

by Rob Brewer

Una maggiore attenzione alla salute dei cittadini ed un risparmio di risorse notevole, con una riduzione dei ricoveri ospedalieri, che può arrivare al 50%, è quello che si ottiene a fronte di un buon servizio di assistenza sanitaria territoriale. È uno tra i dati più interessanti che emergono dal Rapporto FIASO (Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere) sul “Governo del territorio delle Aziende Sanitarie”, presentato il 10 luglio scorso a Roma.

Leggi tutto

La Portabilità Individuale Clinica: l’esperienza dell’Azienda Ulss 8 di Asolo

Simone Tasso descrive il progetto realizzato all’interna dell’Azienda Ulss 8 di Asolo che ha sviluppato un sistema basato sulla portabilità dei dati e della storia clinica del paziente. Motiva la scelta del sistema di digitalizzazione delle cartelle cliniche. Spiega che fanno parte del progetto il collegamento telematico con i medici di medicina generale e un sito internet attraverso cui il paziente può controllare la propria cartella clinica. Tasso descrive alcune caratteristiche del sistema che ne mettono in evidenza i vantaggi per il medico e per il paziente.

Leggi tutto