Cerca: PEC

8 risultati

Risultati

Intervento al convegno Eg.09 InnovaScuola ed il Premio “A scuola di innovazione”

Il ministro Brunetta traccia un bilancio di quanto finora realizzato nella scuola nel campo ICT, e di quanto ancora deve essere fatto, chiedendo ogni volta che i numeri siano verificati sul campo.

Leggi tutto

Intervento al convegno Eg.09 InnovaScuola ed il Premio “A scuola di innovazione”

Il premio “A scuola di innovazione”, giunto alla sua seconda edizione, nasce da un'attività congiunta che il Dipartimento per la pubblica amministrazione e l'innovazione porta avanti dal 2005-6 con il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, allo scopo di rendere più innovativo il mondo della scuola. Così spiega Renzo Turatto, aprendo il convegno, aggiungendo che si tratta di una collaborazione che si svolge lungo tre linee di attività.

Leggi tutto

Il geoportale del Comune di Bergamo: presentare istanze on-line usando la PEC

Il Sistema Informativo Geografico Integrato (SIGI) è la soluzione realizzata dal Comune di Bergamo che consente la presentazione telematica di numerose istanze. Accedendo all’indirizzo http://territorio.comune.bergamo.it, è possibile compilare la modulistica web, autenticandosi con CNS/CRS.

Leggi tutto

La posta elettronica certificata in ACI. Il Progetto pilota “PEC al cittadino”

 

Leggi tutto

Prime esperienze di posta elettronica certificata per la presentazione dei bilanci di previsione degli enti locali

La Direzione Centrale della finanza locale, ufficio ad alta automazione ha colto la grande opportunità offerta dalla PEC ed ha sperimentato positivamente la trasmissione telematica dei certificati di bilancio degli enti locali .Questa procedura innovativa, a breve utilizzabile da tutte le province ed i comuni, permetterà di ridurre i tempi di acquisizione dei dati contabili degli enti locali, grazie a una piattaforma informatica, predisposta con un finanziamento del Cnipa, oggi DIGIT PA..

Leggi tutto

La PEC come primo passo verso un sistema di comunicazione digitale tra cittadini e PPAA efficiente ed efficace.

Gianfilippo D’Agostino evidenzia come il Raggruppamento Temporaneo di Impresa aggiudicatario della gara di gestione PEC, di cui Telecom Italia fa parte, stia cercando di dare risposte ai problemi emersi nei primi mesi dall’attribuzione della PEC gratuita a tutti i cittadini che ne facciano richiesta. Nel corso del suo intervento D’Agostino enumera tutti gli ulteriori strumenti opzionali che possono essere attivati su base PEC per trasformare in modo radicale la comunicazione tra cittadini e Pubbliche Amministrazioni e tra queste ultime al loro interno.

Leggi tutto

L’introduzione della PEC: un’occasione di ottimizzazione dei processi.

Dopo anni di ritardi, nel  febbraio del 2010 è stata aggiudicata la gara che consente oggi a tutti i cittadini di ottenere una casella di Posta Elettronica Certificata. Giorgio De Rita sottolinea come la PEC sia uno strumento che consente alle amministrazioni di guardarsi dentro e immaginare servizi nuovi e nuovi modi di funzionamento. Analizzando le luci e ombre del processo in corso, De Rita ne tratteggia le prospettive concentrandosi sui nuovi compiti a cui sono chiamati anche gli operatori di mercato, che alla PEC dovrebbe affiancare un ampio spettro di servizi aggiuntivi.

PEC in INPS

 

Leggi tutto