Cerca: lepida

8 risultati

Risultati

LEPIDA

LepidaSpA è

Leggi tutto

#GallieraVaVeloce dal post terremoto a smart city: connettività a basso costo

Continua la volontà di rinascita dei Comuni emiliano-romagnoli duramente colpiti dal terremoto del 2012. Dopo l’antesignano Pieve di Cento, anche il Comune di Galliera (poco più di 5 mila abitanti) corre veloce diventando il secondo esempio di piccolo Comune a livello nazionale che attiva la banda ultralarga con un modello più snello rispetto quello implementato  dalle grandi città. Con la copertura di Galliera il modello esce dunque dalla fase sperimentale e mostra come sia replicabile e applicabile a Comuni morfologicamente molto diversi tra loro

Leggi tutto

Pieve di Cento (Bo), la banda ultralarga diventa "sociale": arrivano le tariffe per i meno abbienti

Tariffe "sociali" accessibili a chi non dispone di un reddito elevato, in modo da diffondere il più possibile i benefici culturali, sociali ed educativi che la banda ultralarga può offrire.

Leggi tutto

Pieve di Cento ad alta velocità

Dopo il sisma del 2012 Pieve di Cento rinasce sotto il segno dell'innovazione, arriva infatti in paese la fibra ottica con tecnologia FTTH. Un'operazione a costo zero per il Comune, resa possibile dalla collaborazione tra Istituzioni e imprenditori locali.

Leggi tutto

Tecnologia LED e controllo wireless per i lampioni di Montechiarugolo

A livello locale il paradigma smart city trova una sua più semplice applicazione e così sono diversi i laboratori che animano il nostro territorio. Un modello ad esempio che si sta imponendo a livello regionale è proprio alle porte di Parma. Si tratta di Montechiarugolo, un Comune con poco più di 10.000 abitanti vincitore, fra l’altro, dell’edizione 2013 del Premio Comuni Virtuosi.

Leggi tutto

La Regione Emilia Romagna supera il divario digitale e raggiunge l'obiettivo 2Mbps per tutti

Mantenuto l’impegno a superare entro la fine del 2013 il divario digitale a 2Mbps nella Regione Emilia Romagna, come indicato nel Piano Telematico 2011/13 e nello specifico nel progetto Net4all che ha l’obiettivo di dotare la popolazione della connettività ritenuta quanto meno “basilare”.

Leggi tutto

Bologna, a scuola arriva la connessione superveloce

Grazie all’impegno del Comune di Bologna, di LepidaSpA e di Regione Emilia-Romagna, le scuole di Bologna avranno presto un accesso ad internet con banda ultralarga. 

Leggi tutto

Digital divide in calo in Emilia-Romagna con banda larga per 80mila cittadini in più

Accesso alla banda larga per 80mila cittadini in più dell’Emilia-Romagna, finora esclusi dal servizio, e riduzione del digital divide dal 12 al 10%. Il tutto grazie ad una serie di interventi di adeguamento sulle reti del territorio.

Leggi tutto