Cerca: Comune di Messina

7 risultati

Risultati

Un "Ponte digitale" tra Reggio Calabria e Messina

I cittadini di Reggio Calabria e Messina potranno utilizzare le stesse credenziali (username e password) per accedere a entrambe le reti Wi-Fi comunali. Il progetto “Ponte Digitale”, avviato dalle due Amministrazioni, si basa infatti su un sistema di “autenticazione federata” che consente di condividere le informazioni di autenticazione associate agli utenti delle reti cittadine.

Leggi tutto

Messina virtualizza i desktop

Venerdi  prossimo il Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca e l’Assessore alle Politiche di E-Government Carmelo Santalco presenteranno alla stampa il progetto “VIRTUALIZZA ME” che prevede la virtualizzazione delle postazioni Desktop.

Leggi tutto

Comune di Messina: on line le dirette del Consiglio Comunale

L’Assessore alle Politiche di E-Government del Comune di Messina Carmelo Santalco, d’intesa con la Presidenza del Consiglio Comunale e con i Capigruppo Consiliari, comunica che dalla prossima seduta utile di Consiglio Comunale del mese di febbraio verrà avviato in via sperimentale il servizio di trasmissione delle sedute di Consiglio Comunale in diretta via Web.

Leggi tutto

Messina e l'hot spot gratuito

A fine Luglio Messina ha presentato il primo hot-spot Wi-Fi gratuito della città. L´infrastruttura sperimentale, realizzata nella centrale piazza Cairoli grazie alla collaborazione gratuita dell´operatore Wi-Max Linkem S.p.A., è la prima esperienza offerta ai cittadini che, previa autenticazione, accederanno a costo zero al mondo di Internet.

Leggi tutto

Messina: wi-max, infrastrutture e servizi contro il digital divide

Qualche settimana fa, presentando l'iniziativa "il Futuro della Rete" che sarà presente a FORUM PA '09 all'interno dello Zoom Amministrare 2.0, abbiamo invitato tutti gli amministratori locali che leggono la nostra newsletter a segnalarci la propria esperienza concreta in tema di digital divide.
In molti ci hanno già contattato. Ecco la Storia di Messina che, attraverso l'Assessore alle Politiche per l'e-Government Carmelo Santalco, a maggio sarà la prima città Siciliana ad avere una propria infrastruttura di rete wi-max per portare la banda larga su tutto il territorio comunale.

Leggi tutto

Una rete wireless per servizi evoluti in rete: Messina getta un “ponte digitale” sullo stretto.

A Brand New Day

by Thomas Hawk

Il Comune di Messina attiva i primi servizi di un progetto di eGovernment unico nel suo genere: una piattaforma di comunicazione nell’Area Metropolitana formata dalle province di Messina e Reggio Calabria, che consente al suo interno non solo la condivisione di una serie di servizi evoluti in rete, a larga banda, ma anche di colmare il divario digitale e dare impulso all'uso delle nuove tecnologie nel Meridione.

Leggi tutto

Gli studenti hanno fame di innovazione e le Università...

Connettività wireless gratuita, sistema di identificazione tramite smart card, un progetto per lo statino elettronico, un portale di e-learning. Sono alcune delle iniziative su cui si è soffermato Antonio Puliafito, Prorettore all'Informatica dell'Università di Messina, durante la presentazione del progetto “Innovazione nell’area dello Stretto”. Un esempio che sembra dimostrare come alcune Università siano riuscite davvero a cogliere il bisogno di innovazione dei propri studenti.

Leggi tutto