Cerca: misurazione e valutazione

Risultati 1 - 10 di 44

Risultati

  • Cod. ws.153
  • 27/05/2015
  • 13:30 - 14:30
  • Padiglione 23A
  • Stand Regione Calabria

La gestione del ciclo delle performance. Misurare per decidere. Decidere per migliorare.

Poca meritocrazia, stipendi non adeguati ma forte senso di appartenenza: le valutazioni dei dipendenti della PA

L’ANAC – Autorità nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche pubblica il rapporto sui risultati delle indagini, effettuate dagli Enti nel periodo 2013/2014, sul livello di benessere organizzativo, il grado di condivisione del sistema di valutazione e della percezione del proprio superiore da parte dei dipendenti della pubblica amministrazione. Un documento che dà conto, a sette mesi dall’avvio della procedura web di rilevazione, della situazione e rileva un diffuso interesse tra le amministrazioni per tali indagini, ma anche un disagio da parte dei dipendenti se si parla di equità della retribuzione, crescita professionale e meritocrazia.

Leggi tutto
  • Cod. co.33
  • 22/10/2014
  • 08:30 - 10:15

Qualità della vita dei cittadini e smart cities: la sfida della misurazione

Intervento di Raffaele Cantone a FORUM PA 2014

“E’ passato meno di un mese dal mio insediamento ma posso già dire che uno degli nostri obiettivi sarà valorizzare i rapporti con la Pubblica Amministrazione”. Intervenendo a FORUM PA 2014, il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone ha evidenziato come l’organismo da lui presieduto debba “aumentare le sue funzioni ispettive e di vigilanza” verificando la validità e l’applicazione delle norme anticorruzione.

Leggi tutto

Funzione Pubblica: webinar su valutazione degli impatti nei comuni

Il Dipartimento della funzione pubblica terrà il 6 febbraio, dalle ore 14:30 alle ore 16.00, il seminario on line “La valutazione dell’outcome dei Comuni”, rivolto, in particolar modo, agli attori principali del Ciclo di gestione della performance nei Comuni, ovvero ai direttori generali, segretari generali, dirigenti ed ai componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv).

Leggi tutto

Fondi UE: capacità amministrativa e performance management - ON LINE GLI ATTI

“Il rafforzamento della capacità amministrativa nella programmazione 2014-2020 - Il ruolo del performance management nella PA” è il titolo del convegno che si è tenuto il 2 dicembre 2013 a Roma presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Leggi tutto

Il nuovo sistema di valutazione nazionale delle Scuole

La valutazione dell'offerta scolastica è un elemento fondamentale di analisi, di progettazione e di miglioramento di un settore strategico del nostro Paese. Riceviamo e volentieri pubblichiamo un contributo sulle novità in materia di valutazione del sistema di istruzione e formazione italiano. Come funzionarà e quali sono gli aspetti ancora da chiarire per garantire un buon avvio a tutta la macchina?

Leggi tutto

Gli appuntamenti del Progetto "Valutazione delle Performance" al FORUM PA 2013

Il Dipartimento della funzione pubblica è presente al FORUM PA 2013 con due importanti iniziative sul tema del perfomance management nelle amministrazioni locali, realizzate nell’ambito del progetto “Valutazione delle performance”.

Leggi tutto

La spending review: parole, adempimenti e fatti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera da parte di Michele Bertola, Direttore Generale del Comune di Imola che, in occasione della relazione di fine mandato, offre una riflessione davvero interessante su cosa vuol dire amministrare un ente locale in maniera virtuosa in questo particolare periodo storico.

Leggi tutto

Progetto "Valutazione delle performance": al via un ciclo di incontri sul territorio

Con la Vetrina regionale "La Valutazione della Performance nei Comuni della Sicilia Orientale" si apre il 21 giugno a Belpasso, in provincia di Catania, il ciclo di incontri avviato nelle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia nell'ambito del progetto "Valutazione delle Performance", promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica con la collaborazione di Formez PA. I successivi appuntamenti si svolgeranno a Mazara del Vallo (22 giugno), Bari (25 giugno), Reggio Calabria (27 giugno) e Angri (28 giugno).

Leggi tutto