Cerca: comuni virtuosi

7 risultati

Risultati

Tecnologia LED e controllo wireless per i lampioni di Montechiarugolo

A livello locale il paradigma smart city trova una sua più semplice applicazione e così sono diversi i laboratori che animano il nostro territorio. Un modello ad esempio che si sta imponendo a livello regionale è proprio alle porte di Parma. Si tratta di Montechiarugolo, un Comune con poco più di 10.000 abitanti vincitore, fra l’altro, dell’edizione 2013 del Premio Comuni Virtuosi.

Leggi tutto

Si torna a scuola e a Udine riparte il progetto Millepedibus

Il Comune di Udine, assieme al III Circolo Didattico e all’associazione La Città Possibile - Friuli, promuove per il terzo anno consecutivo il progetto Millepedibus, il servizio di scuolabus a piedi (attivo anche in molte altre città italiane) per diffondere la cultura della mobilità sostenibile e contrastare sedentarietà e l’obesità infantile.

Leggi tutto

Più privato nei servizi pubblici: i comuni virtuosi smantellati dal decreto Ronchi

In Italia spesso fanno più notizia le inefficienze, gli sprechi e la cattiva gestione dei servizi pubblici che le buone prassi che, invece, ci sono e sono numerose, ma che ora rischiano di essere cancellate a causa di un decreto. La denuncia parte da Marco Boschini dell’Associazione dei “Comuni Virtuosi*” che, preoccupato, chiede di non fare “d’ogni erba un fascio”.

Leggi tutto

Comuni a 5 stelle: al via la quarta edizione

Fino al 30 giugno 2010 sarà possibile iscriversi alla quarta edizione del Premio nazionale dei Comuni a 5 stelle, promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con il Movimento per la Decrescita Felice e Città del Bio, e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, del Coordinamento Agenda 21 Italia, Rete Nuovo Municipio, Rifiuti 21 Network, Borghi Autentici d’Italia, Res Tipica, CARTA, Altreconomia, Terre di Mezzo, Reset Radio. Al premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali”.

Leggi tutto

Ecco i "Comuni a 5 stelle" 2009

È Bra, in provincia di Cuneo, il comune vincitore assoluto della terza edizione del Premio Comuni a 5 stelle, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi.

Leggi tutto

Terza edizione del premio "Comuni a 5 stelle"

Da lunedì 24 agosto è aperto il bando della terza edizione del Premio Comuni a 5 stelle, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi in collaborazione con il Movimento per la Decrescita Felice e Città del Bio, e con il patrocinio delle principali reti di enti locali attive oggi in Italia.

Leggi tutto

Piccoli comuni, grandi esempi

Our world: planet Earth

by Giovanni Orlando

Raccogliere, valorizzare e diffondere buone prassi di sostenibilità ambientale: questo l'obiettivo della seconda edizione  del Premio Comuni a 5 Stelle. Ecco i vincitori!

Leggi tutto