Cerca: sistema territorio

Risultati 1 - 10 di 27

Risultati

Sistema Informativo Integrato della Scuola Trentina

Articolo del dossier Innovazione nel Nord Est

La Provincia di Trento – con il supporto di Informatica Trentina partner e centro servizi della Provincia - ha introdotto il Sistema Informativo Integrato della Scuola Trentina che garantisce la completa autonomia gestionale alle scuole e allo stesso tempo permetta all’Ente di disporre dei dati e delle funzioni necessarie per una significativa opera di regia complessiva.

Leggi tutto

La dimensione territoriale: i sistemi locali dell’innovazione a sostegno della partecipazione

Nel suo intervento al convegno e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per l'ascolto dei cittadini del 29 ottobre a Milano, Paolo Subioli, da osservatore privilegiato all'interno del CNIPA, ha illustrato il framework normativo e organizzativo in cui prendono corpo le esperienze territoriali a sostegno della partecipazione, oltre a fornire una sintesi dei "dati" di contesto.

Leggi tutto

Secondo Vertice europeo sull'Interoperabilità - ESIIG2: Regioni al centro

 "L’interoperabilità è un must. Una questione tecnica e organizzativa che chiede il supporto politico e gli investimenti dei privati. Il fine è l’inclusione". Con il messaggio di Viviane Reding si è aperto a Roma il Secondo Vertice sull’interoperabilità nell’iGovernment – ESIIG2, che raccoglie dalla Generalitat di Valencia 2006 l’obiettivo di rendere le Regioni d’Europa protagoniste in tema di interoperabilità. A fare gli onori di casa la Regione Lazio, organizzatrice dell'evento.
Ci aprono le porte di ESIGG 2 Mario Michelangeli e Marco Noccioli, nell’ordine Assessore alla Tutela del Consumatore e Semplificazione amministrativa Regione Lazio e Direttore dell'omonima Direzione.

Leggi tutto

La Commissione europea lancia il Libro verde sulla coesione territoriale

Il 6 ottobre scorso la Commissione europea ha lanciato il Libro verde sulla coesione territoriale, segnando l'inizio di una più ampia consultazione con le autorità regionali e locali, le associazioni non governative, la società civile e altre organizzazioni, al fine di ottenere una migliore e più condivisa consapevolezza sulla coesione territoriale e sulle sue implicazioni per il futuro della politica regionale dell'UE. La consultazione sarà aperta fino al febbraio 2009.

Leggi tutto

Il Bilancio di missione della Aziende Sanitarie in Emilia-Romagna

Colored Dice

by Sarah Spaulding

Il Bilancio di missione, rendicontando risultati economici e attività intraprese alla luce della mission istituzionale, è strumento quanto mai adeguato per la realtà delle Aziende sanitarie. In questo senso il Bilancio di missione non è un'altra forma di rendicontazione, ma base essenziale per definire l’efficacia dell’azione istituzionale, attuare valutazioni e disegnare strategie. Nel Dossier 163/2008, l’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna offre un rapporto di sintesi sui bilanci di missione 2005 e 2006 delle Aziende Usl. 

Leggi tutto

Ssr modello Lombardia - Luciano Bresciani

Parità di bilancio, riduzione dei ticket sanitari e risparmi per le famiglie lombarde per oltre 50 milioni di euro, capacità attrattiva con il 10% di pazienti provenienti da altre regioni, 200 strutture di ricovero e cura accreditate, 17 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (42% del totale nazionale). Questi i dati che Luciano Bresciani, Assessore alla Sanità ha presentato a Forum PA,  proponendo il modello lombardo come eccellenza nel sistema nazionale. Al microfono di Forumpatv Bresciani traccia le linee di sviluppo nel Piano socio-sanitario 2007-2009.

Leggi tutto

Telemaco: prosegue in Lombardia la telemedicina per piccoli comuni

Lego Crossdresser

by Alan

Il progetto Telemaco - TELEMedicina Ai piccoli Comuni della Regione Lombardia, continuerà ancora per tre mesi. La Regione Lombardia infatti ha accettato l'offerta di proseguimento dell'erogazione dei servizi sanitari già inseriti nel contratto Telemaco fino al 9 luglio 2008. Ma di cosa si tratta? Un esperimento regionale in ambito sanitario per contrastare i fenomeni di spopolamento e abbandono del territorio in atto in molti dei piccoli comuni lombardi.
Leggi tutto

Puglia.con: il valore delle conoscenze condivise

Il Sistema informativo territoriale della Regione Puglia ha ricevuto oggi a FORUM PA il premio Esri. L'assessore all'assetto del territorio, Angela Barbanente, ce ne racconta le caratteristiche e le principali funzionalità impostate partendo dalla consapevolezza del valore delle conoscenze condivise.

Leggi tutto

Il ruolo della Regione Lazio nell’orientare le politiche di sicurezza

Sulla questione della sicurezza secondo l’Assessore Fichera bisogna lasciar da parte gli schieramenti politici e comprendere che integrazione e repressione non si escludono a vicenda, anzi funzionano nel momento in cui sono entrambe presenti.Leggi tutto

Le città delle moltitudini

Il sociologo Aldo Bonomi nel suo intervento approfondisce e inquadra la questione delle nuove convivenze all’interno delle aree metropolitane in un contesto più ampio caratterizzato dal contrasto tra cultura del comando e cultura della accompagnamento in una società dai mezzi abbondanti e dai fini incerti che si confronta con la complessa relazione fra i territori e i flussi transnazionali che li attraversano.