Cerca: NGN

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

Brescia: completata la rete in fibra ottica

Telecom Italia e il Comune di Brescia hanno annunciato il completamento del piano di stesura della fibra ottica nella città per la rete di nuova generazione. A circa un anno dall’avvio del progetto che ha visto Telecom Italia impegnata nella realizzazione della rete di telecomunicazione NGAN (Next Generation Access Network), oggi la quasi totalità degli armadi stradali di Brescia risulta già raggiunta dalla fibra ottica.

Leggi tutto

La prima NGN italiana è realtà grazie a GARR

Presentata la nuova rete GARR-X: 8500 km di fibra ottica per la prima Next Generation Network su scala nazionale,
già attiva per oltre 2,5 milioni di ricercatori, docenti e student.

Leggi tutto

Fastweb: obiettivo 20% della popolazione a 100 mega

400 milioni di euro di investimenti per estendere la rete di nuova generazione al 20% delle case e delle imprese italiane.  5,5 milioni di famiglie ed aziende saranno connesse con tecnologie che forniscono velocità sino a 100 megabit al secondo nei prossimi due anni. Con questo progetto, gli investimenti complessivi in innovazione ed infrastruttura dell'operatore raggiungeranno circa i 2 miliardi di euro nei prossimi quattro anni

Leggi tutto

Trento NGN. Arriva la società pubblico-privata che porterà la fibra in tutto il Trentino

Il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, il Presidente di Telecom Italia, Franco Bernabè, il Presidente di MC Link, Paolo Nuti e il Presidente de La Finanziaria Trentina, Lino Benassi, hanno firmato oggi il documento che dà il via libera alla costituzione della società Trentino NGN che realizzerà una rete di telecomunicazioni in fibra ottica di nuova generazione (cosiddetta NGAN, Next Generation Access Network).

Leggi tutto

La proposta del Ministro per la rete in fibra ottica italiana: ecco FiberCo

Dopo sette mesi è arrivata la prima proposta dal Tavolo Romani per la società veicolo che dovrà incaricarsi di realizzare la rete di nuova generazione (NGN) italiana. Il documento è stato reso pubblico ieri, dopo una riunione del Comitato esecutivo per le reti di nuova generazione istituito lo scorso 30 novembre in ottemperanza del Memorandum of Understanding siglato dal ministro Paolo Romani e da Telecom Italia, Vodafone, Wind, H3G, Tiscali, Fastweb, BT e FOS.

Leggi tutto

L'impegno del Ministero dello Sviluppo Economico per l'Agenda Digitale

Salvatore Lombardo presenta l’impegno del Ministro dello Sviluppo Economico per l’Agenda Digitale, concentrati sul tema dell’infrastrutturazione di rete. Negli ultimi anni il digital divide si è ridotto anche grazie all’attività della società Infratel che ha permesso di collegare a banda larga oltre 3 milioni di cittadini. Le previsioni indicano una copertura del 98% del territorio nazionale entro il 2013. Per quanto riguarda la rete di nuova generazione l’obiettivo è la copertura di almeno il 50% delle utenze domestiche connessi ameno a 100 Mb/s entro il 2020.

Leggi tutto

Via libera all'offerta Telecom a 100Mega. Comincia l'era delle NGN?

Via libera dal Consiglio dell’Autorità per le comunicazioni all’offerta di Telecom Italia per la connessione ultraveloce a 100 Megabit. A quanto si apprende il via libera è arrivato ma “con condizioni”.

Leggi tutto

Siglato l'accordo per la nuova società pubblico-privata per la fibra in Italia

Firmato ieri l’accordo per una partnership pubblico privata tra Ministero dello Sviluppo Economico e 7 operatori TLC. Il Memorandum of Understanding (MoU) punta alla creazione di una “società veicolo” con l’obiettivo di realizzare una nuova infrastruttura  neutrale, aperta ed economica di nuova generazione.

Leggi tutto

L’Europa invita a puntare sulla banda larga e sulle reti di nuova generazione

La Commissione europea ha adottato lunedì 20 settembre tre misure complementari per favorire l'introduzione e l'adozione della banda larga veloce e ultraveloce nell'UE. Come delineato nella strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, installare infrastrutture di banda larga in Europa è fondamentale per creare occupazione e prosperità.

Leggi tutto

Castel Maggiore il comune cablato a 100 Mega

Il comune di Castel Maggiore (Bo) e Fastweb annunciano il completamento del collegamento in fibra ottica del distretto industriale. Come spiega una nota della società le 300 piccole e medie imprese del distretto di Castel Maggiore, che prima non avevano un collegamento a banda larga, ora hanno accesso a una rete di nuova generazione che permette velocita' fino a 100 megabit al secondo.

Leggi tutto