Cerca: centri servizi territoriali

5 risultati

Risultati

Come (ri)parte l'e-government dei piccoli Comuni

Ne parliamo con: Roberto Pizzicannella, Area Innovazione per le regioni e gli Enti locali del CNIPA

Dottor Pizzicannella, per cominciare…dove eravamo rimasti? In particolare, ci fa un punto della situazione riguardo al Riuso negli Enti Locali?

Leggi tutto

Linea Comune: l’e-Government, il bottegaio e il supermarket

Pout

by Dan Foy

Torniamo ancora una volta sul tema dell’e-Government, ma stavolta senza rimpianto o rammarico, anzi. e-Government non come occasione mancata, ma come innesco di un percorso chiaro e lucido in direzione del cambiamento, verso una PA che costi meno e che offra servizi migliori. Siamo andati ad indagare su Linea Comune, il Centro Servizi Territoriale che copre l’area vasta della Provincia di Firenze. E abbiamo fatto una chiacchierata con Carlo Paolini, Direttore Generale del Comune di Firenze.

Leggi tutto

L'esperienza della Provincia di Matera. Il Centro dell'impiego come centro servizi per l'utenza e il territorio

Leonardo Lorubio incentra il suo intervento sui cambiamenti registrati nella Regione Basilicata in materia di lavoro. La Provincia di Matera sta proponendo numerosi servizi utili e soprattutto innovativi sia per l’utenza che per il territorio. Tuttavia è ancora assente un sistema che colleghi il settore del lavoro a quello della formazione.

Le Alleanze Locali per l’Innovazione ed il mutamento di strategia del Governo sull’e-government

Carlo Mochi Sismondi dà un il benvenuto al convegno e sottolinea come il tema delle Alleanze Locali per l’Innovazione sia controverso perché segna un cambio di strategia del nuovo Governo in materia di innovazione nella Pubblica Amministrazione. Le ALI, infatti, portano con sé elementi importanti di discontinuità rispetto ai Centri Servizi Territoriali e vengono realizzate in quei piccoli comuni che, se da un lato hanno dei vantaggi per la qualità della vita, dall’altro non hanno la possibilità di implementare servizi di e-government.

Leggi tutto

L'innovazione tecnologica come strumento di divulgazione del servizio sul territorio

Raffaele Gareri illustra gli strumenti di innovazione tecnologica che la Provincia di Brescia sta promuovendo sul proprio territorio e come questi possono essere messi a disposizione per l’attuazione delle politiche di sicurezza dei lavoratori della PA. Il Centro Servizi Territoriale è stato realizzato con l’idea di sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio, accompagnando i piccoli enti nei percorsi di innovazione tecnologica e ottimizzando le risorse disponibili.Leggi tutto