Cerca: PA amica, semplificazione

Risultati 1 - 10 di 20

Risultati

  • Cod. w.66
  • 17/05/2012
  • 17:00 - 18:00
  • Padiglione 8
  • Stand 16B

Semplificazione e trasparenza amministrativa: il Portale dei Tributi

  • Cod. B.18
  • 19/05/2010
  • 15:00 - 18:00

Burocrazia diamoci un taglio. La semplificazione e la riduzione degli oneri amministrativi

  • Cod. lab.141
  • 19/05/2010
  • 10:30 - 12:30
  • Padiglione 9
  • Stand 27A

La Polifunzionalità: un percorso efficace al servizio del cittadino, un servizio efficiente per la governance dell’amministrazione

  • Cod. lab.168
  • 17/05/2010
  • 14:20 - 15:20
  • Padiglione 9
  • Stand 27A

“RAVENNA SEMPLIFICA” la vita alle Imprese

A cura del Comune di Ravenna

Riforma degli sportelli unici e introduzione dell'Agenzia delle imprese

Giulio Baglione parla della riforma degli sportelli unici e dell'introduzione dell'Agenzia delle imprese. La prima novità è che gli sportelli unici potranno essere gestiti non più soltanto dai comuni ma dalle camere di commercio qualora i comuni non ne fossero in grado.

L'Agenzia delle imprese sarà invece una struttura privata costituita da soggetti che sostituiranno o affiancheranno la P.A. nella gestione di alcuni procedimenti. Vi sarà dunque una possibilità di scelta per il cittadino-cliente per ottemperare ad una pratica amministrativa.

Semplificazione e digitalizzazione

Massimo Rabuffo illustra il progetto SPOCS : Simple Procedures Online for Crossborder
Services il cui punto di partenza è l'implementazione da parte della C.E. della Direttiva Servizi 2006/123/EC. che ha come obbiettivo quello di rendere operativo un mercato interno alla C.E. che introduca elementi di semplificazione e miglioramento della qualità dei servizi della P.A. di tutti i Paesi europei.

Leggi tutto

Verso una cultura della semplificazione

Di fronte alla crisi il taglio dei costi della burocrazia rappresenta un fattore chiave per eliminare vincoli, liberare risorse, per la competitività delle imprese e per dare effettività ai diritti dei cittadini. Tutto ciò senza aumentare la spesa pubblica ma riducendo oneri e costi attraverso la semplificazione che va dunque accellerata di fronte alla crisi.

I fattori chiave per vincere le resistenze agli interventi innovativi e far crescere una cultura della semplificazione sono:

Leggi tutto

Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione telematica

Laura Menicucci illustra i risultati ottenuti nei primi sei mesi di attività dell'iniziativa di consultazione telematica "Burocrazia diamoci un taglio", uno strumento a supporto delle politiche di semplificazione che offre ai governatori la possibilità di coinvolgere i cittadini e le imprese nella messa a punto dei programmi di riduzione degli oneri amministrativi che costituiscono  uno dei punti cardine delle politiche di semplificazione.

I temi principali emersi in questi primi mesi di attività sono riconducibili a tre macroaree correlate:

Leggi tutto

La misurazione degli oneri sui cittadini: un esperienza pilota

Andrea Tardiola descrive le caratteristiche della misurazione degli oneri sui cittadini concentrandosi in particolare sul tema dell'invalidità enunciandone i tre aspetti principali:

  1. governance: difficoltà nel misurare oneri burocratici riferibili ad attori molto differenziati.
  2. partecipazione attori: misurare in collaborazione con le associazioni di tutela delle persone disabli.
  3. politica pubblica: l'impatto della semplificazione sui cittadini con problemi di invalidità.

Misurare per Semplificare: l’esperienza del Ministero del Lavoro

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con il dipartimento della funzione pubblica intende impegnarsi attraverso la semplificazione in un programma di razionalizzazione delle strutture e dei costi.

Leggi tutto