Cerca: efficienza

Risultati 1 - 10 di 354

Risultati

  • Cod. ps.12
  • 28/05/2013
  • 15:00 - 15:45

L’esperienza del telelavoro in Istat - POSTER SESSION

Monitoraggio delle attività: aspetti metodologici e applicazione software di supporto

Gestione delle trasferte nella PA: servono efficacia e trasparenza. La ricerca presentata oggi a #FPA2015

Ottimizzare i processi e ridurre i costi è il compito che le Pubbliche Amministrazioni italiane oggi sono chiamate a svolgere mettendo in atto politiche di miglioramento degli investimenti a tutto campo, le quali devono anche essere in grado di preservare e garantire la qualità dei servizi pubblici erogati sia nei confronti dei cittadini, sia dei dipendenti. Il settore della gestione e del pagamento delle spese per viaggi e trasferte non fa eccezione. Oggi a FORUM PA 2015 è stata presentata la ricerca “Il Travel Management nella PA", sviluppata da AirPlus International Italia – multinazionale specializzata in soluzioni di pagamento e analisi delle spese di viaggio d’affari – in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e FORUM PA.  

Leggi tutto

Fatturazione elettronica: non è ancora troppo tardi, istruzioni last minute - ATTI ON LINE

Pubblicati i materiali presentati dai relatori intervenuti al seminario, organizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale - AgID, in collaborazione con FORUM PA, dedicato alla presentazione dei servizi, dei software e delle soluzioni già messe in atto da pubbliche amministrazioni e imprese italiane, al fine di guidare i soggetti che ancora devono passare al sistema di fatturazione elettronico.

Leggi tutto

FORUM PA Advisor, gli appuntamenti dedicati alla PA digitale

FORUM PA propone un ciclo di incontri tra i CIO (Chief information officer) delle Amministrazioni pubbliche centrali e le Aziende partner con l'obiettivo di facilitare l'adozione, da parte del mercato e da parte della PA, di strategie condivise che guidino la trasformazione digitale della PA. Gli incontri sono organizzati da FORUM PA e INAIL.

Leggi tutto

Controllo della spesa, la strada è in salita ma è già tracciata

Un efficace monitoraggio della spesa non è solo un gioco di pesi e misure ha bisogno, soprattutto, di affiancare alle rilevazioni contabili anche quelle volte a misurare i risultati dell’azione amministrativa. Lo abbiamo ribadito più volte e oggi lo ripetiamo aiutati dalla ricerca e dalle analisi condotte degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. Con Paolo Catti responsabile della Ricerca per l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione proviamo a capire cosa c’è e cosa manca per un controllo della spesa pubblica che sia veramente efficace.

Leggi tutto

Non solo Aree metropolitane: la cooperazione intercomunale dei medi e piccoli Comuni per l'innovazione e lo sviluppo - ON LINE GLI ATTI

Il 28 Gennaio 2015 FORUM PA, in collaborazione con Halley informatica e LGnet, ha proposto  un momento di riflessione sull’esercizio associato di funzioni e servizi da parte dei Comuni nell’ottica del progressivo trasferimento di funzioni dal centro alla periferia, cercando e proponendo soluzioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle Amministrazioni locali. L'appuntamento è alle ore 10.00 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Bologna. Sono on line i materiali presentati.

Leggi tutto

Digitalizzazione e Enti Locali: a che punto siamo?

È stata pubblicata la V edizione dell'indagine sull'informatizzazione nelle amministrazioni locali. Lo studio, che interessa un campione di oltre 400 enti, contiene un'analisi sul livello generale d'informatizzazione, sulla modalità di erogazione dei servizi e di comunicazione con cittadini, imprese e altre istituzioni. Un particolare approfondimento è dedicato all'utilizzo delle nuove tecnologie nelle procedure di pagamento e nella gestione delle gare d'appalto.

Leggi tutto

Pagamenti elettronici: on line le nuove linee guida

Le Linee Guida per l'effettuazione dei pagamenti (PDF) a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi sono state definitivamente approvate dalla Banca d’Italia ed entreranno in vigore dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Leggi tutto

La Smart City al servizio del cittadino: la call for papers di SCE 2013

Copertina call for papers sce 2013A primavera 2013 FORUM PA in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City dell’ANCI lancia la prima call for paper di Smart City Exhibition. Un piccolo successo: 250 abstract giunti da ricercatori, imprese, amministratori pubblici sia in Italia che all’estero, su temi diversi: dall’open data, alla mobilità sostenibile, dalla sharing economy alla governace del territorio. Abbiamo selezionato le migliori 60 proposte e le abbiamo raccolte nell’ebook "La Smart City al servizio del cittadino. La Call for papers di smart city exhibition 2013" . Ora on line. 

Leggi tutto

AGID, CNEL e Corte dei conti per la riduzione dei data center

In pochi mesi AGID, CNEL e Corte dei conti sono passate dal disegno alle fasi attuative di un progetto che si inquadra nel contesto di una  delle principali linee d’azione indicate dall’ Agenzia stessa: la drastica riduzione dei data center della PA e il conseguente innalzamento tecnico-qualitativo degli stessi.

Leggi tutto