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Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo

Un'iniziativa formativa che si articola in tre seminari, ciascuno diviso in due mezze giornate, quella organizzata da Provincia autonoma di Trento-tsm, Università degli Studi di Trento, Consiglio Italiano per le Scienze Sociali e FORUM PA per i dirigenti delle pubbliche Amministrazioni delle Province autonome di Trento e di Bolzano e di altre Amministrazioni pubbliche italiane (in particolare Regioni speciali e ordinarie).

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MiglioraPA. Guida pratica all'utilizzo degli strumenti: Limesurvay

Martedì 16 luglio dalle 12:00 alle 13:00 si è svolto l'ultimo appuntamento del ciclo di 4 webinar previsti nell'ambito del progetto MiglioraPA, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica - realizzata in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati - nel quadro del PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007–2013 finalizzata alla promozione della cultura della Customer Satisfaction.

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MiglioraPA.IT: percorsi guidati verso la customer satisfaction - ON LINE GLI ATTI

Giovedì 11 luglio alle ore 12.00 si è svolto il terzo appuntamento del ciclo di 4 webinar previsti nell'ambito del progetto MiglioraPA, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica - realizzata in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati - nel quadro del PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007–2013 finalizzata alla promozione della cultura della Customer Satisfaction. Al centro del seminario la presentazione della nuova piattaforma pensata per guidare le amministrazioni pubbliche in un percorso di rilevazione della soddisfazione dell'utenza. 

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Management dei servizi pubblici

Mercoledì 20 marzo a Roma, presso l'aula magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione si terrà un incontro dedicato al tema della gestione dei servizi pubblici stretti tra le necessità di qualità e contentimento dei costi. Tra i partecipanti, oltre a Giuseppe De Rita che introdurrà l'evento, anche Gianni Dominici, Direttore generale di FORUM PA. L'evento sarà anche l'occasione per presentare il volume "Management dei servizi pubblici" di Sergio Cherubini e Alberto Padula.

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Formez 50 anni: Agenda 2020, un treno da non perdere - on line gli atti

Formez PA, Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A., organismo in house al Dipartimento della Funzione Pubblica, ha scelto la splendida cornice della Sala del Mappamondo di Palazzo Venezia per festeggiare il 13 marzo 2013 il suo cinquantennale.

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ATTI ON LINE Spending review nella PA: Utopia o Progetto articolato e integrato?

 

Mercoledì 20 giugno a Roma, FORUM PA e SAS hanno organizzato un incontro, a cui sono intervenuti i rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali, con l'obiettivo di dare conto delle prime azioni di razionalizzazione della spesa pubblica apportate da alcuni grandi enti ed amministrazioni. Sono disponibili gli atti della mattinata di lavori.

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Misurazione, valutazione, miglioramento: l’utilizzo del sistema emoticon all’interno delle Pubbliche Amministrazioni. ON LINE GLI ATTI

Le indagini di customer satisfaction sono indispensabili se si vuole conoscere con attendibilità il grado di soddisfazione dell’utenza e il valore percepito dell’offerta di servizio erogata. Con questo webinar, il 23 aprile, si è aperta una riflessione che riparte dal discorso della qualità dei servizi per l’innovazione e la modernizzazione della pubblica amministrazione.Si è proposto un approfondimento sullo strumento di Mettiamoci la Faccia, rivedendo la punteggiatura dei rapporti tra amministrazioni e cittadini, alla luce del potenziale contributo espresso da questi ultimi nei confronti della sfera del management e della cosa pubblica.

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Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della Customer Satisfaction nel ciclo delle performance - LAMEZIA TERME ATTI ONLINE

Il 27 marzo si chiude il roadshow del progetto MiglioraPA. Un ciclo di 4 Seminari nelle regioni "Obiettivo Convergenza" che puntano non solo a presentare il progetto alle amministrazioni del territorio, ma soprattutto a far nascere collaborazioni tra coloro che hanno già aderito al progetto e ad ascoltare il territorio rispetto a criticità ed esigenze in tema di CS e miglioramento dei servizi. Dopo Napoli, Bari e Palermo è ora la volta di Lamezia Terme.

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ROADSHOW Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della Customer Satisfaction nel ciclo delle performance ATTI ON LINE

Parte il roadshow del progetto MiglioraPA. Un ciclo di 4 Seminari nelle regioni "Obiettivo Convergenza" che puntano non solo a presentare il progetto alle amministrazioni del territorio, ma soprattutto a far nascere collaborazioni tra coloro che hanno già aderito al progetto e ad ascoltare il territorio rispetto a criticità ed esigenze in tema di CS e miglioramento dei servizi. Gli appuntamenti in calendario Napoli - 28 febbraio, Bari - 13 marzo, Palermo – 20 marzo, Lamezia Terme - 27 marzo.

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Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della Customer Satisfaction nel ciclo delle performance - PALERMO ATTI ON LINE

Continua il roadshow del progetto MiglioraPA. Un ciclo di 4 Seminari nelle regioni "Obiettivo Convergenza" che puntano non solo a presentare il progetto alle amministrazioni del territorio, ma soprattutto a far nascere collaborazioni tra coloro che hanno già aderito al progetto e ad ascoltare il territorio rispetto a criticità ed esigenze in tema di CS e miglioramento dei servizi. Il terzo appuntamento si è svolto  Il 20 marzo a Palermo.

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