Cerca: Merito, innovazione ed efficienza, pari opportunità

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

  • Cod. B.32
  • 18/05/2010
  • 10:00 - 13:00

Le azioni per le pari opportunità nelle pubbliche amministrazioni

(in collaborazione con futuro@lfemminile)

Indagini e nuovo call per la raccolta di best practice al femminile

Carlo Mochi Sismondi ha reso noti i dati relativi all’ultima indagine - condotta da FORUM PA - sulla presenza delle donne nelle pubbliche amministrazioni locali a livello politico e amministrativo. Bisogna prendere, purtroppo, atto che la situazione - rispetto agli stessi dati rilevati nella precedente indagine del 2008 - è, se seppur di poco, peggiorata. Il peggioramento non è avvenuto nell’ambito della dirigenza amministrativa, dove conta il merito poiché si avanza per concorso, ma nell’ambito politico.

Leggi tutto

Il Comitato Paritetico: le linee guida concrete

Le Politiche Occupazionali devono essere attive, occorre prevenire le discriminazioni sul lavoro, C’è bisogno di competenze, di mezzi e di strumenti. Il Comitato Paritetico composto dalle consigliere di parità e fortemente voluto dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione ha stabilito delle linee guida concrete che si articolano in 5 punti fondamentali:

 

Leggi tutto

Le Pari Opportunità nella Riforma Brunetta: uno sguardo d'insieme.

Le Pari Opportunità sono un problema femminile?

Assolutamente no, sono un problema che investe la società, bisogna abbattere delle barriere culturali.

Leggi tutto

Dai Comitati per le Pari Opportunità ai Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità e le discriminazioni per il benessere dei lavoratori.

In questi anni sono sempre mancate le normative che regolano i comitati per le pari opportunità (CPO) che dovrebbero svolgere all’interno degli enti e delle pubbliche amministrazioni un ruolo fondamentale quantomeno di veicoli per la sensibilizzazione alla tematica. I CPO non hanno mai avuto ad oggi un potere effettivo. Mancano gli strumenti veri e propri, perchè i CPO nascono nei contratti collettivi del pubblico impiego e le norme non ne regolavano l’esistenza.

Leggi tutto

Le Pari Opportunità e il D.lgs 150/09

La diversità di genere può essere vista come un problema o come opportunità. Se la si vede come un’ opportunità c’è la possibilità di poter crescere.

Le pari opportunità furono sancite nella costituzione e se nel passato fossero state fatte rispettare le norme che le regolano non saremmo indietro rispetto ad altri paesi da questo punto di vista. Di conseguenza la nostra carenza non è legislativa ma esecutiva.

Le Pari opportunità sono un problema etico o normativo?

Leggi tutto

Cultura e merito: è da qui che si parte per una vera uguaglianza.

La percezione dell’importanza della donna è più presente e più chiara dove c’è mercato che non nella PA. Da una parte ci sono le regole e il canale del merito che la riforma Brunetta sostiene fortemente e che tutela le donne. Dall’ altra c’è la cultura e  la formazione, per cultura si intende il cambiamento del modo di pensare, per esempio l’equiparazione dell’età pensionabile è un fatto culturale, per uguagliare anche in questo ambito uomini e donne.

L’AIDDA e la stesura della Carta delle Opportunità.

L’associazione AIDDA, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti D'Azienda, nasce circa 50 anni fa dall’idea di alcune donne che erano riuscite ad affermarsi nel mondo del lavoro per poter dare attraverso la loro testimonianza e i loro mezzi, un aiuto concreto alle donne che cercano di emergere nei diversi ambiti lavorativi. Oggi con le sue quasi1.300 iscritte, l'AIDDA, rappresenta il sicuro punto di riferimento per tutte le donne che rivestono ruoli di responsabilità nelle imprese italiane.

Leggi tutto

Futuro al Femminile: innovazione e tecnologia dalla parte delle donne.

Futuro al Femminile è un’iniziativa supportata da ForumPA con Microsoft e la collaborazione di Acer e Inail. Il tema dell’associazione è portare l’esperienza del mondo privato al servizio del pubblico. E’ una formula italiana esportata anche all’estero.

Leggi tutto