Cerca: Merito, innovazione ed efficienza, Atti FORUM PA 2010, inail

3 risultati

Risultati

La relazione tra l’assegnazione degli obbiettivi e le condizioni di programmazione nelle PA

Giuseppe Lucibello manifesta nel suo intervento un’aperta condivisione dei principi contenuti nel D.lgs. 150/09, ma esprime serie preoccupazioni riguardo alle condizioni della sua applicazione. Senza la possibilità di partire dalla programmazione economica e finanziaria tutto il processo di valutazione della performance viene compromesso.

Leggi tutto

L’esperienza dell’INAIL a ForumPA 2010

L’esperienza dell’INAIL in materia di valutazione delle competenze affonda le radici nei primi anni 2000. Il sistema varius diventato operativo nel 2004 è un sistema complesso per rilevare il capitale umano disponibile nell’ente ed è stato applicato l’ultima volta nel 2009. E’ un sistema che mira a rilevare per ogni figura e posizione professionale i gap individuali tra i livelli di padronanza delle competenze comportamentali e tecniche espresse e quelle attese,  un modo per rendere chiaro ciò che ci si aspetta dalle persone che operano nell’ente.

Leggi tutto

Dai Comitati per le Pari Opportunità ai Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità e le discriminazioni per il benessere dei lavoratori.

In questi anni sono sempre mancate le normative che regolano i comitati per le pari opportunità (CPO) che dovrebbero svolgere all’interno degli enti e delle pubbliche amministrazioni un ruolo fondamentale quantomeno di veicoli per la sensibilizzazione alla tematica. I CPO non hanno mai avuto ad oggi un potere effettivo. Mancano gli strumenti veri e propri, perchè i CPO nascono nei contratti collettivi del pubblico impiego e le norme non ne regolavano l’esistenza.

Leggi tutto