Cerca: Merito, innovazione ed efficienza, Accountability, Atti FORUM PA 2010, pubblico impiego

3 risultati

Risultati

Performance organizzativa e People Strategy: un progetto innovativo del Comune di Cesena

Il Comune di Cesena, cogliendo le opportunità introdotte dalla recente riforma (D. Lgs. 150/2009), ha attivato un progetto di innovazione organizzativa, con l’intento di migliorare la performance dell’ente e renderla più facilmente rendicontabile, agendo sulla valorizzazione del merito e la motivazione del personale. Il  progetto, di durata triennale, è realizzato dal personale interno all’ente con il supporto dell’Organismo indipendente di valutazione. Due gruppi di lavoro affrontano separatamente ma in modo integrato il progetto.

Leggi tutto

La valutazione integrata delle risorse umane per ridare slancio alla valorizzazione del merito

La valutazione delle performance è un tema noto agli operatori del settore, con approcci e accenti che rivelano, di volta in volta, gli orientamenti del dibattito sul cambiamento delle pubbliche amministrazioni.

Oggi il tema sembra salire di tono e livello, inserendosi nel più generale dibattito sulla crisi di merito dei sistemi pubblici. In questo contesto, il sistema di valutazione integrata dei dipendenti, (dirigenti, posizioni organizzative, ecc..) è stato adeguato alle prescrizioni del d.lgs. 150/2009.

La rilevazione delle assenze nella P.A.: La metodologia di analisi e la sintesi dei risultati del monitoraggio

Anna Ceci  presenta il sistema di rilevazione delle assenze per malattia del Ministero della pubblica amministrazione e l’innovazione, delineato nella più ampia riforma Brunetta. A partire dalle norme di riferimento, si sofferma sulla legge 133/08 , per poi descrivere la misurazione dell’impatto e le variabili rilevate.

Leggi tutto