Cerca: Pubblicazione, smartinnovation

3 risultati

Risultati

Tecnologie e politiche per le smart cities e le smart community in ottica di genere

Il libro raccoglie i progetti e le iniziative positive emerse dalla call "Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere" lanciata da FORUM PA, futuro@lfemminile e Asus, in occasione di Smart City Exhibition 2014. La call era volta a individuare quelle esperienze che favoriscono la partecipazione delle donne alle politiche dei territori. Un catalogo di azioni positive che comprende spazi di lavoro co-working, percorsi di formazione tecnico-scientifici, progetti di telelavoro, corsi di informatica, servizi multipiattaforma, sportelli informativi e piattaforme di comunicazione.

Leggi tutto

La Smart City al servizio del cittadino: la call for papers di SCE 2013

Copertina call for papers sce 2013A primavera 2013 FORUM PA in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City dell’ANCI lancia la prima call for paper di Smart City Exhibition. Un piccolo successo: 250 abstract giunti da ricercatori, imprese, amministratori pubblici sia in Italia che all’estero, su temi diversi: dall’open data, alla mobilità sostenibile, dalla sharing economy alla governace del territorio. Abbiamo selezionato le migliori 60 proposte e le abbiamo raccolte nell’ebook "La Smart City al servizio del cittadino. La Call for papers di smart city exhibition 2013" . Ora on line. 

Leggi tutto

L'impresa cittadina attiva nella smart city

copetinaCittà Smart, sostenibili e inclusive per valorizzare le imprese. Imprese Smart, digitali e innovative per valorizzare le città. Le imprese in una città non fanno solo business, costituiscono il tessuto della comunità, per questo senza imprese sane che producono buon lavoro, nessuna città può essere smart. Da questa premessa è partito il percorso avviato nel maggio scorso da FORUM PA e Unioncamere, con un incontro che ha approfondito il tema dell'impresa come cittadina attiva della smart city. Da quell'incontro nasce questa pubblicazione, che vede il contributo di esperti di varie provenienze: politici, tecnici di città, responsabili di task force specifiche per le Smart Cities, responsabili di industria, docenti universitari.

Leggi tutto