Cerca: zoom green computing

5 risultati

Risultati

Quanto è verde il mio computer? Il green computing a FORUM PA 2010

Green Computing significa fare acquisti verdi, coerenti con scelte ecosostenibili ma è anche il risultato di tanti piccoli miglioramenti che produce risultati incisivi, perché si stabilizzano nel tempo e creano cultura. Questa, a sua volta, genera una presa di coscienza che si traduce in stili di vita sostenibili che, a loro volta, diffondendosi rendono poi meno tollerabili socialmente i comportamenti non responsabili.

Leggi tutto

La dark cloud del computing. Make it Green!

La nuvola nera del cloud computing incombe sui cieli tutt'altro che limpidi del nostro pianeta. Questa è la minaccia ambientale denunciata da Green Peace nel rapporto "Make IT Green". Sotto la lente d'accusa Apple, Facebook e, più in generale, il 'cloud computing' – la nuvola delle tecnologie informatiche disponibili online - che, secondo Green Peace, non solo non aiuteranno a combattere i cambiamenti climatici ma avranno pesanti impatti sull'ambiente giacchè i giganti dell'IT stanno costruendo data center che saranno alimentati principalmente da centrali a carbone. 

Leggi tutto

La rivoluzione dell'empatia, come la nostra civiltà riuscirà (forse) a salvarsi.

Vi riportiamo la trascrizione di un brillante e appassionato intervento di Jeremy Rifkin, economista e profondo conoscitore delle questioni energetiche, alla trasmissione Parla con me. Rifkin parla di empatia come del nuovo collante sociale, in grado di mettere in moto una nuova rivoluzione "open", in cui la capacità di generare e condividere energia avverrà nello stesso modo in cui oggi si producono e condividono i contenuti on line.
La rivoluzione democratica delle energie rinnovabili contro il monolitico centralismo del pensiero filo-nucleare.
La stiamo tutti aspettando. La stiamo tutti costruendo.

Leggi tutto

"Verde computing". Non solo moda ma scelte responsabili per coniugare ICT e sostenibilità ambientale.

L'attenzione alla sostenibilità ambientale e la necessità di scelte eco-responsabili non sono argomenti buoni solo per un trend pubblicitario o per rifare il make up ad un brand, ma diventano temi da affrontare con conoscenza e responsabilità perchè è anche del futuro del nostro pianeta e degli esseri che lo abitano che stiamo parlando.  Come si fa a rendere l'ICT più verde e cosa si può fare per andare nella direzione di comportamenti rispettosi dell'ambiente? Il Green Computing si occupa dello "studio e della pratica del design, della manifattura, dell’uso e dello smaltimento di computer, server e periferiche perché abbiano, con efficienza ed efficacia, il minimo impatto sull’ambiente". A questi temi è dedicato uno zoom espositivo e congressuale a FORUM PA. Qui ne abbiamo parlato con Giovanna Sissa, esperta di Information Society.

Leggi tutto

L’orografia del mondo nuovo: crescono le montagne di spazzatura elettronica

"Recycling - from E-Waste to Resources", ovvero come trasformare la spazzatura elettronica in un'opportunità di sviluppo. E' un obiettivo ambizioso ma raggiungibile, almeno secondo il rapporto dell'Agenzia Onu per l'ambiente che ha analizzato i dati di undici paesi in via di sviluppo per calcolare la quantità di rifiuti elettronici attualmente prodotti, fare una stima di quelli futuri e individuare soluzioni in grado di trasformare la minaccia per la salute del pianeta e dei suoi abitanti in un’opportunità per smaltire i rifiuti elettronici in maniera corretta, recuperare le sostanze che ancora possono essere utilizzate e creare opportunità di lavoro. Per ora solo una cosa è certa: le montagne di tecno-spazzatura continuano a crescere.

Leggi tutto