Cerca: Città e territorio, tecnologie per l'ambiente

3 risultati

Risultati

Asti. L’ottimizzazione delle strategie di bacino di gestione dello scarto organico: risultati e qualificazione ambientale degli impianti dedicati.

Enzo Favoino racconta l’esperienza nella provincia di Asti nell’ambito della raccolta di rifiuti soffermandosi sulle strategie utilizzate per la raccolta differenziata dalla società G.A.I.A. e su cosa è stato fatto per ottimizzare gli impianti di compostaggio. Favoino affronta inoltre la questione relativa ai rifiuti anche da un punto di vista legislativo sia in ambito nazionale che europeo. Particolare attenzione è stata dedicata al problema relativo agli odori presenti negli impianti e alle misure intraprese per ridurli al minimo.

Il Car Sharing in pratica: l’esperienza di un’azienda di gestione del servizio. Il Car Sharing a Torino

Flaminio Orazzini presenta l’esperienza del Car Sharing a Torino disegnando lo scenario in cui si sviluppa l’iniziativa e indicando gli obiettivi e i vantaggi offerti sia in termini di mobilità (riduzione numero veicoli circolanti) che in termini economici, ambientali e di versatilità per il suo utilizzo. Orazzini spiega come funziona il servizio di car sharing e le strutture a supporto (parcheggi, punti informazione ecc…). Particolare attenzione viene data agli accordi e alle iniziative intraprese con il trasporto pubblico per facilitare l’utilizzo del car sharing.Leggi tutto

TWIST - Transport With a Social Target

Il progetto TWIST vuole costruire una strategia comune transnazionale per lo sviluppo del territorio attraverso l'ottimizzazione e l'organizzazione del trasporto nelle zone svantaggiate ed emarginate al fine di eliminare le differenze socio-economiche regionali apportando anche benefici di carattere ambientale.