Cerca: Città e territorio, Formez PA

10 risultati

Risultati

Europe Direct Roma: pubblicata la Guida alle opportunità di finanziamento UE 2014-2020

E' online la Guida alle opportunità di finanziamento dell'UE 2014-2020, edita dallo Europe Direct Roma e finalizzata ad illustrare al pubblico le opportunità dei finanziamenti diretti ed indiretti per il periodo di programmazione 2014-2020.

Leggi tutto

Uffici stampa al servizio della trasparenza, diritti e doveri: convegno il 4 ottobre a Bagheria

Sarà assegnato sabato 4 ottobre a Bagheria il premio “Addetto stampa dell'anno”, un’iniziativa promossa dal Gruppo uffici stampa(Gus) dell'Associazione siciliana della stampa.

Leggi tutto

Innovazione del sistema pubblico e Fondi Ue: le sfide della Regione Campania

Qual è la dimensione territoriale e socio economica più adeguata per attuare le politiche di coesione e di sviluppo? Questo ed altri temi sono stati al centro di un seminario che si è svolto il 21 luglio a Napoli presso il Centro Direzionale.A promuoverlo è stato l'assessorato alle Autonomie Locali della Regione Campania, con il supporto dell'ufficio per il Federalismo e di Formez PA. Il tema coinvolge le istituzioni, i dirigenti pubblici, i cittadini, le imprese e il tessuto associativo regionale. Hanno partecipato il sindaco di Napoli e il presidente della Regione Campania.

Leggi tutto

Regione Siciliana: ha preso il via la consultazione pubblica OPEN FESR

E' partita il 14 aprile la consultazione pubblica online per la redazione del nuovo programma FESR per la Sicilia, nell’ambito della nuova programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali europei. Obiettivo dell’iniziativa, realizzata con il supporto di Formez PA, è quello di dare voce ai territori e ai cittadini per utilizzare al meglio i fondi europei.

Leggi tutto

Cultura e turismo: dal rilancio 900 mila nuovi posti di lavoro

Durante i lavori del convegno Cultura & Turismo. Una strategia di sistema per l’Italia organizzato da Formez PA e Federculture, in programma il 12 febbraio a Roma, verranno presentati dati e ricerche inedite sul turismo mondiale e sulle prospettive per l’Italia. Inoltre verrà lanciata una convenzione che sarà stipulata da Formez PA, Poste Italiane e Federculture tesa allo studio e alla creazione di un Kit del turista a livello nazionale.

Leggi tutto

Agenda per il Sud: Formez PA e altri 20 istituti di ricerca a confronto con Bersani a Gioia Tauro

Formez PA in prima linea nella promozione del Documento Agenda per il Sud “Una politica di sviluppo del Sud per riprendere e crescere”. Il Presidente di Formez PA Carlo Flamment, insieme al Presidente della SVIMEZ Adriano Giannola, al Direttore Generale del Censis Giuseppe Roma, al consigliere della Fondazione Ugo la Malfa Giorgio la Malfa e ad una delegazione degli Istituti meridionalisti firmatari dell’Agenda per il Sud, ha incontrato il 18 febbraio a Gioia Tauro il candidato premier PierLuigi Bersani.

Leggi tutto

Smart City Exhibition: la partecipazione di Formez PA. On line la sintesi video dei principali convegni

Si è svolta dal 29 al 31 ottobre a Bologna la prima edizione di Smart City Exhibition, la manifestazione dedicata ai "fermenti dell’innovazione urbana", nata dalla collaborazione tra FORUM PA e BolognaFiere, con la partecipazione di Formez PA.

Attraverso workshop, laboratori, convegni, si è cercato di capire dove stanno andando le città del futuro, grazie anche alla presenza di rappresentanti delle maggiori città europee e di ricercatori, urbanisti, architetti di livello mondiale.

Leggi tutto

Easy Italia dà informazioni sulla situazione delle zone turistiche colpite dal terremoto

Easy Italia, il contact center multilingue di assistenza ai turisti in visita in Italia realizzato da Formez PA su iniziativa del Ministro degli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport - che risponde al numero 039.039.039 e al numero verde 800.000.039 da fisso su territorio italiano - fornisce informazioni in tempo reale su viabilità, trasporti, stato delle strutture e delle mete turistiche nelle zone del Nord Italia colpite dal sisma dei giorni scorsi. Centinaia le telefonate arrivate ad Easy Italia, soprattutto nei giorni 29, 30 e 31 maggio. Molte le chiamate di cittadini tedeschi che, essendo in procinto di partire per le mete di vacanza della Regione e in particolare per la riviera dell'Emilia Romagna, desiderano avere informazioni sulle condizioni e operatività delle strutture ricettive, extra- ricettive e dei servizi turistici.

Leggi tutto

FORUM DELL'INNOVAZIONE Sardegna - ON LINE GLI ATTI

Il Ministro Brunetta ed il Governatore Cappellacci, hanno confermato l'impegno nell'organizzazione e promozione del FORUM DELL'INNOVAZIONE Sardegna, quarta tappa del roadshow del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, realizzato con il contributo di FORUM PA e delle aziende sponsor. A Cagliari il 19 aprile prossimo. Obiettivo: fare sistema sulle politiche di innovazione e promuovere una nuova governance dell'innovazione tra tutti gli attori.

Leggi tutto

FORUM DELL'INNOVAZIONE Mezzogiorno - ON LINE GLI ATTI

Pubblichiamo gli atti del FORUM DELL'INNOVAZIONE del Mezzogiorno. Il terzo appuntamento promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione si è tenuto a Napoli e si è discusso di politiche di innovazione e di valutazione delle performance, con particolari focus su esperienze del territorio. Tra gli atti, vi segnaliamo una ricerca di FORUM PA sull’innovazione nella PA vista da un panel di operatori del settore e da stakeholder istituzionali nelle Regioni del Mezzogiorno. 

Leggi tutto