Cerca: Città e territorio, FORUM PA 2012

Risultati 1 - 10 di 35

Risultati

Oltre la Smart City. Intervista a Tim Campbell

Tim Campbell ha lavorato per più di 35 anni nello sviluppo urbano con esperienza in decine di paesi e centinaia di città in America Latina, Asia meridionale e orientale, Europa orientale e Africa. Le sue aree di specializzazione comprendono la pianificazione strategica urbana, le strategie di sviluppo della città, il decentramento, la politica urbana, l'impatto sociale e la povertà urbana. In questa intervista ci racconta cosa è una Smart City e ci anticipa il contenuto del suo intervento durante il convegnoHuman Smart Cities: la visione” che si terrà il 29 maggio mattina a FORUM PA all’interno della “Periphèria Final Conference”.

Incontrare Tim Campbell a FORUM PA è un’occasione da non perdere. Se avete letto il suo ultimo libro Beyond Smart Cities: how cities network learn to innovate (London: Routledge) pubblicato nel gennaio del 2012 ne conoscete già il motivo.

Leggi tutto

Roma Capitale a FORUM PA 2012

La guida all’Imu in versione cartacea e l’esordio su Twitter. Questi i due principali progetti, presentati a FORUM PA 2012 da Roma Capitale, presso il suo stand “Roma Digitale”. Insieme a molte altre iniziative come i certificati online, il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), le “scuole in rete” e  i PICA (Percorsi di Cittadinanza Attiva), i tirocini su misura per i giovani in settori come il sociale, l’ambiente o informatica.
Padiglione 7 Stand 4B

Leggi tutto

Sviluppo Lazio a FORUM PA 2012

Lazio-Side.it, DTC e Lazio Futouring, Help desk POR FESR 2007-2013, Sprint Lazio, Agevolazio, incentivi.lazio.it Incubatori Bic Lazio. Questi i servizi e i progetti di Filas, Sviluppo Lazio e Bic Lazio, rivolti a recuperare la competitività del territorio attraverso l’innovazione tecnologica e il dialogo diretto, che sono stati presentati nello spazio espositivo di FORUM PA 2012 dedicato alle agenzie regionali del Lazio.
Padiglione 7 stand 3A

Leggi tutto

Provincia di Roma a FORUM PA 2012

Tutela dei consumatori, fitodepurazione, pagamenti veloci, sviluppo sostenibile, urbanistica, lavoro giovanile: questi i temi al centro della partecipazione della Provincia di Roma a FORUM PA 2012. Una serie di appuntamenti svolti durante i quattro giorni della manifestazione  presso il proprio spazio espositivo, insieme a un presidio fisso dedicato a Porta Futuro e ai Centri per l’Impiego.
Padiglione 7 stand 04A

Leggi tutto

Il Libro Bianco 2012 di PATRIMONI PA net

copertina_LibroBianco_PatrimoniPAnetGare di appalto dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici: come standardizzare gli strumenti, dematerializzare i processi, qualificare i progetti. Questo il focus del "Libro Bianco di PATRIMONI PA net", presentato il 18 maggio scorso a Roma, in occasione del “6° Forum nazionale sui Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici”, all’interno di FORUM PA 2012. Il "Libro Bianco" (come già il “Libro Verde” pubblicato lo scorso anno) è il risultato delle attività svolte dai Tavoli di lavoro "Committenze-Imprese" di PATRIMONI PA net, costituiti da qualificati rappresentanti del mondo delle PA, delle imprese e delle università. Il “Libro Verde” aveva già affrontato il tema della Regolamentazione e gestione delle gare di appalto di servizi. In questa nuova pubblicazione si è passati da un’ottica di problem setting a un’ottica di problem solving.

Leggi tutto

Le foto della premiazione " PREMIO BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI 2012"

Il "PREMIO BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI” promosso e organizzato da PATRIMONI PA net, il laboratorio FORUM PA & TEROTEC è arrivato quest’anno alla sesta edizione, I 6 Premi e le 7 Menzioni d’onore dell'edizione 2012 sono stati assegnati in occasione del "6° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" che si è tenuto il 18 maggio nell'ambito di FORUM PA 2012. Ecco le foto della premiazione, mentre  trovate qui l'elenco di premi e menzioni d'onore.

Leggi tutto

"Premio Best practice Patrimoni Pubblici 2012": le migliori iniziative in partnership tra pubblico e privato

Segnalare le esperienze e i progetti più innovativi - promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici ed Imprese Private - per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico. È l’obiettivo del "PREMIO BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI”, arrivato alla sesta edizione, promosso e organizzato da PATRIMONI PA net, il laboratorio FORUM PA & TEROTEC. I 6 Premi e le 7 Menzioni d’onore sono stati assegnati oggi in occasione del "6° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" che si è tenuto nell'ambito di FORUM PA 2012.

Leggi tutto

Le smart cities viste da Carlo Ratti: una ventata stupefacente (ma semplice) di inaspettate e possibili applicazioni tecnologiche

Il 17 maggio a FORUM PA 2012 si è tenuta la prima Giornata dedicata a “L’impegno delle amministrazioni per le smart city e le smart community”, evento organizzato in collaborazione con Asset Camera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma. In quell'occasione Carlo Ratti, ingegnere e professore al MIT di Boston, nonchè fondatore del gruppo di ricerca SENSEable City Lab, ha illustrato, attraverso filmati e case history, concetti e confini – illimitati, è anche sembrato – delle tecnologie applicate alle smart city.

Leggi tutto

Regione Siciliana a FORUM PA 2012

Comunicato Stampa.

Leggi tutto

Smart cities: quasi un miliardo di euro per le nostre città

Quasi un miliardo di euro di finanziamenti per le “smart city”: un'occasione di sviluppo unica sottolineata dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo il 16 maggio 2012 in occasione del convegno inaugurale di FORUM PA. Le città italiane sapranno cogliere questa opportunità? Se ne è parlato in occasione della prima giornata su "L'impegno delle amministrazioni per le smart city e le smart community", evento organizzato da FORUM PA in collaborazione con Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.

Leggi tutto