Cerca: Città e territorio, innovazione sociale

Risultati 1 - 10 di 106

Risultati

  • Cod. ps.27
  • 28/05/2015
  • 15:00 - 16:50

Collaborative mapping e politiche attive per beni comuni

a cura di Ilaria Vitellio, MappiNA
  • Cod. ps.09
  • 27/05/2015
  • 14:00 - 14:50

Innovazione, complessità, nuovi paradigmi

a cura di Stati Generali dell'Innovazione
  • Cod. ps.11
  • 28/05/2013
  • 14:00 - 14:45

Negoziare futuro - POSTER SESSION

Modelli di attuazione concertata dei programmi di rigenerazione urbana e territoriale
  • Cod. ps.31
  • 28/05/2013
  • 13:00 - 13:45

Agende digitali locali - POSTER SESSION

Cosa sono? A cosa servono? Chi le propone?

The urban innovation bootcamp: una nuova generazione di innovatori per la green city di Treviso

Il Campus di Treviso a partire dal mese di ottobre ospiterà la prima edizione del The Urban Innovation BootCamp, programma formativo di accelerazione delle idee, di otto settimane in cui 40 giovani progetteranno in team multidisciplinari, con esperti ed imprese 5 soluzioni innovative finalizzate ad uno sviluppo sostenibile della città di Treviso.

Leggi tutto

Quando l'innovazione è portata dalla partecipazione

Risorse in Comune è un'esperienza di progettazione partecipata di un servizio educativo per i minori, nato dalla collaborazione tra Context Onlus e l'Amministrazione Locale del Comune di Mogoro in Sardegna. Attraverso un percorso partecipato con il territorio, ci si è proposti l’obiettivo di costruire delle Linee Guida utili ad organizzare operativamente il bando per l'affidamento del servizio, da cui avviare una sperimentazione sia nella modalità di interlocuzione tra Amministrazione e cittadini, sia nella modalità di erogazione del servizio stesso. A partire da questa esperienza si propone qualche riflessione su partecipazione ed innovazione.

Leggi tutto

Creare e misurare il valore pubblico dei territori

Come valutare le Pubbliche Amministrazioni territoriali? Serve un cambio di paradigma: valutiamole scientificamente in base alla loro capacità di creare Valore Pubblico a favore dei territori, coinvolgendo i cittadini nella costruzione del proprio futuro. Ma è un concetto caleidoscopico che muta a seconda della prospettiva d’osservazione e del contesto osservato.

Leggi tutto

Rieti a caccia di professionisti della rigenerazione urbana: call aperta fino al 31 marzo

Rena con il supporto di snark, di esperti nazionali e cittadini attivi, in collaborazione con Monte dei Paschi di Siena e il Comune di Rieti, ha dato vita ad NexT Snia Viscosa, un progetto fondato su un metodo di lavoro collaborativo.

Leggi tutto

Di chi sono le periferie? Su rammendo, agopuntura urbana e l’importanza di chiamarsi Renzo Piano

Il gruppo Renzo Piano G124, guidato e finanziato dall’architetto attraverso il suo stipendio da senatore*, ha lavorato nei mesi scorsi su tre situazioni localizzate a Catania, Roma e Torino e ritenute emblematiche di molte città italiane, in quanto frutto di un'espansione urbana  incontrollata che ha lasciato opere incompiute e in uno stato di degrado e abbandono. Mentre prende il via la seconda fase del progetto, con nuovi architetti e nuovi sviluppi, raccogliamo qualche spunto dall’iniziativa che sicuramente ha fatto parlare di sé (e delle periferie urbane).

Leggi tutto

A Rieti un sito industriale dismesso diventa occasione di rigenerazione partecipata

Nella provincia laziale l’associazione Rena promuove da oltre un anno un esperimento di riqualificazione urbana di una ex area industriale abbandonata, nel cuore della città. L’idea è quella di condividere visioni di sviluppo, forme di governance e processi di attivazione su cui costruire le smart community del futuro, oltre a un laboratorio di sperimentazione nazionale per politiche di sviluppo locale.

Leggi tutto