Cerca: Città e territorio, Comune di Firenze

8 risultati

Risultati

Come estrarre valore dai dati, una soluzione open

Spesso le opportunità offerte dall’apertura dei dati relativi ad un determinato territorio sono difficili da cogliere, a causa della mancanza di interoperabilità tra le banche dati e della carenza di risorse di cui soffrono gli enti locali. Lo sviluppo di soluzioni ad hoc appare impossibile per la maggior parte dei Comuni, così in questa sede proponiamo un modello di conoscenza – sviluppato da DISIT per la Regione Toscana e il Comune di Firenze - che consente l'interconnessione, lo stoccaggio e la successiva interrogazione di dati da fonti diverse.

Leggi tutto

La comunicazione pubblica oggi: funzione istituzionale 2.0?

La legge 150 ha disciplinato nel 2000 la comunicazione pubblica come funzione da organizzarsi presso le Pubbliche Amministrazioni. Ma, oggi, nella “società della comunicazione”, anche per le Amministrazioni pubbliche diventa centrale comunicare con il cittadino, molto più che semplicemente informarlo. E come si rapporta l’esigenza di coinvolgimento dei cittadini, con i nuovi strumenti comunicativi di massa? Possono favorire questa logica e la mission di trasparenza della Pa, o sono qualcosa di altro da ciò che rimane pur sempre funzione istituzionale? Forse la “nuova Pa”, prima di vedere davvero la luce, richiede ancora di ripensare dogmi e paradigmi in molti campi.

Leggi tutto

100luoghi

100luoghiNome applicazione - 100luoghi

Amministrazione proponente - Comune di Firenze

Leggi tutto

Fat o lean? Quale sia il modello per le smart cities la sfida è sui dati

Il futuro degli ambienti urbani si giocherà sulla capacità di gestire l'ingestibile. I cittadini si aspettano servizi sempre più evoluti che richiedono l'elaborazione di moli enormi di dati eterogenei: dal traffico, alla temperatura, dalla geologia, ai parametri individuali (età, condizione fisica, stile di vita). Giovanni Menduni direttore dell’Area di Coordinamento Innovazione del Comune di Firenze propone una interessante riflessione - a partire dall'esperienza del capoluogo toscano -  sulla contrapposizione tra visione "fat"  (infrastrutture, banda, tecnologia) e "lean" della smart city (sostenibità ambientale, semplificazione, vivibiltà).

Leggi tutto

Il Comune di Firenze lancia concorso internazionale per blogger

Il Comune di Firenze lancia Blogstar, un concorso internazionale rivolto a giovani di tutto il mondo che dovranno raccontare in un blog in lingua inglese il meglio della cultura fiorentina. Il migliore sara' proclamato 'primo cittadino digitale di Firenze' e il suo progetto sara' pubblicato.

Leggi tutto

ToGo! di Linea Comune

Nome applicazione - ToGo!

Amministrazione proponente - Linea Comune- Provincia di Firenze

Descrizione - L’utente può decidere di impostare il suo percorso in “auto e moto” o “a piedi o in bici”. Tra le diverse informazioni disponibili, è possibile sapere:

Leggi tutto

Cambiare la città? sì, ma qui

“Libertà è partecipazione” cantava una vecchia canzone-manifesto di Giorgio Gaber, ma dove l’appendiamo questa partecipazione? dove la facciamo uscire dai discorsi elettorali e la caliamo nella realtà? dove possiamo sentirla come un’opportunità e non una parola vuota? Dove se non a casa nostra, nei luoghi che ci sono cari, a cui teniamo, che abitiamo o che accolgono i nostri quotidiani percorsi? Questa considerazione è alla base dell’importante iniziativa di partecipazione che ha messo in piedi, con una forte spinta del sindaco Matteo Renzi, il Comune di Firenze con il titolo “I fiorentini cambiano la città”. Come sempre prima vi racconto brevemente di cosa si tratta e cosa ha già prodotto, poi qualche breve considerazione.

Leggi tutto

Firenze diventa una "smarter town": al via la collaborazione con IBM

Il Comune di Firenze abbraccia la visione IBM della Smarter Town, con l’obiettivo di sviluppare un modello di ‘città interconnessa’ che si caratterizza per la centralità del cittadino al quale, in sintesi, l’innovazione semplifica il rapporto con il territorio e la comunità. L’accordo che dà ufficialmente il via alla partnership tecnologica è stato siglato ieri a Firenze tra il sindaco Matteo Renzi e Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di IBM Italia.

Leggi tutto