Cerca: Città e territorio, Anci

Risultati 1 - 10 di 27

Risultati

Le città dell’Osservatorio ANCI passano dal confronto al trasferimento di progettualità intelligenti

Anche quest’anno le città dell’osservatorio nazionale Smart City di ANCI si sono date appuntamento a FORUM PA. L’evento è stata occasione per immaginare le possibili evoluzioni della piattaforma www.italiansmartcities.it, promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart, e definendo con le città le modalità di uso migliori per rendere i dati funzionali a un reale trasferimento di progettualità smart. 

Leggi tutto

Politiche urbane, Infoday nazionale di Urbact III

Innovazione, lavoro, ambiente e innovazione sociale sono fra i temi principali del nuovo programma Urbact III, che sarà presentato nel corso dell’Infoday nazionale del 13 e 14 novembre a Roma, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Segretariato europeo del programma e con Cittalia-Anci Ricerche, punto di disseminazione nazionale di Urbact per l’Italia.

Leggi tutto

Le città intelligenti di EFISIO: on line la graduatoria

È online la graduatoria definitiva delle proposte progettuali presentate nell’ambito di EFISIO, l’iniziativa lanciata da Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City – ANCI, dedicata alla pianificazione finanziaria dei progetti di Smart Cities a valere sul progetto EPAS.

Leggi tutto

Quali le novità introdotte dalla Legge Delrio? Una guida Anci per la governance del territorio

Cittalia e Anci Lazio pubblicano la Guida per gli amministratori locali per supportare e favorire il corretto esercizio delle funzioni pubbliche nell'amministrazione del territorio. Il testo, che comprende le novità introdotte con la legge Delrio n. 56/2014 su Comuni, Città metropolitane, province, Unioni e fusioni di Comuni, si pone come utile strumento di analisi dei principali aspetti del governo locale e fornisce un quadro d'insieme sulle competenze, sulla composizione, sull'organizzazione interna e sulle responsabilità dell'Ente locale e del personale con un focus sulle regole in materia di trasparenza e anticorruzione.

Leggi tutto

La complessità territoriale moderna esige una nuova governance

Il nostro "è un Paese creativo, ma non è un Paese ordinato". Inizia così il discorso del Presidente dell’Osservatorio Smart City di ANCI, Francesco Profumo. È necessario fare ordine e mettere a frutto le poche risorse che abbiamo a disposizione, perché: "Non ci saranno opportunità future di risorse incrementali". Recuperare risorse grazie a una maggiore efficienza e attraverso un utilizzo strategico di nuovi strumenti è più che mai importante.

Leggi tutto

Il PON-Metro un'opportunità, da inserire in una visione strategica nazionale

Antonella Galdi, vicesegretario dell’ANCI, piuttosto che chiedersi “cosa succede in città”, si domanda se “esiste una strategia nazionale”. Perché non è possibile immaginare una programmazione delle Città Metropolitane che non influenzi una programmazione regionale e che non sia a sua volta coordinata all’interno di una più ampia politica nazionale.

Leggi tutto

A #FPA14 costruire piattaforme abilitanti per la Smart City

Questo pomeriggio a FORUM PA, durante l’incontro Smart city: costruire le piattaforme abilitanti per dare spazio a reti e servizi innovativi, è stata avviata una riflessione che ha messo a fuoco una delle azioni più urgenti da implementare per dare realmente forma alle smart cities anche nel nostro Paese: integrare. Ricercare una visione integrata delle politiche, così come degli strumenti e delle tecnologie appare senza dubbio una necessità per poter dare concretezza alle teorie e ai discorsi fino ad oggi sviluppati intorno al paradigma della smart city.

Leggi tutto

Cambiamo marcia: diamo forma concreta alla Smart City!

Dopo ragionamenti complessivi e più teorici di pianificazione della città intelligente, sarebbe interessante che le città italiane comiciassero a lavorare sui processi di implementazione e sui casi concreti di gestione dei servizi. Con Smart City Exhibition, Federutility e l’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI proviamo ad avviare una riflessione su una visione di città in cui l’aggettivo smart non stia ad indicare il singolo progetto, ma l’essenza stessa del modo in cui la città si rapporta ai suoi utenti. Alla ricerca di una visione integrata che dia forma concreta al paradigma della Smart City.

Leggi tutto

Osservatorio Nazionale Smart City: online la call for proposal destinata ai comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza

Studiare Sviluppo e l’Osservatorio Nazionale Smart City dell’ANCI lanciano la call "Efisio, finanziare le città intelligenti", finalizzata alla individuazione di 5 proposte progettuali da supportare nella individuazione del giusto mix di strumenti finanziari per la realizzazione degli investimenti proposti.

Leggi tutto

Bando ANCI per giovani amministratori: corso gratuito in "Management della Smart City"

Nel periodo marzo-giugno 2014 la Città di Torino, in partenariato con il Politecnico di Torino, organizzerà il corso “Management della Smart City”, co-finanziato dalla Scuola ANCI per Giovani Amministratori con i fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Leggi tutto