Cerca: Città e territorio, FORUM PA 2010

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

FORUM PA 2010: lo 'Speciale Enti locali' di Administra TV

Dall'attuazione nelle Province del D.Lgs. 150/09 alla riqualificazione delle acque superficiali, dai servizi on line per il cittadino ai progetti per la mobilità sostenibile, vi proponiamo in uno ‘Speciale Enti locali’ le interviste realizzate dalla redazione di Administra TV ad alcuni protagonisti di FORUM PA 2010.

Leggi tutto

"Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2010": i progetti vincitori

Anche quest’anno a FORUM PA sono state premiate le esperienze più innovative promosse e sviluppate in partnership tra Enti pubblici e imprese private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici. Il 20 maggio si è svolta, infatti, la premiazione della quarta edizione del "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici"; l’evento è stato organizzato nell’ambito del "4° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" promosso da Patrimoni PA net, il nuovo laboratorio fondato da FORUM PA e Terotec.
Abbiamo chiesto ai referenti dei progetti vincitori di spiegare in poche battute la loro esperienza.

Leggi tutto

L’esperienza del Tavolo Interregionale per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile dell’area Padano-Alpina. I materiali

Il lavoro svolto in questi anni dalle Regioni e Province Autonome del bacino padano-alpino è la concreta dimostrazione dell'efficacia di processi di condivisione di comuni obiettivi a partire dall'evidenza di avere questioni comuni da dover affrontare. Ciò fa superare i confini amministrativi e la ripartizione delle competenze (le barriere più alte tra le istituzioni) per agire in maniera più diretta ed efficace nell'identificazione di problemi e possibili soluzioni.

Leggi tutto

A FORUM PA premiate le “Best Practice Patrimoni Pubblici 2010"

Anche quest’anno a FORUM PA sono state premiate le esperienze più innovative promosse e sviluppate in partnership tra Enti pubblici e imprese private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici.

Leggi tutto

A FORUM PA 2010 il convegno nazionale dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani

FORUM PA ospita quest'anno per la prima volta il Convegno nazionale di APSTI, l'Associazione che riunisce oltre 30 Parchi Scientifici e Tecnologici (PST) italiani. L’evento si terrà domani, mercoledì 19 maggio, a partire dalle ore 10.

Leggi tutto

Il Dialogo con Irene Tinagli su talenti e città creative: ascolta gli interventi

Oggi a FORUM PA si è svolto il primo dei tre Dialoghi PA, quello con Irene Tinagli, discepola di Richard Florida, nota in Italia per il bel libro “Talento da svendere” sulla difficoltà che lei conosce bene (lavora ora come ricercatrice presso l’Università Carlos III di Madrid dopo un primo periodo a Pittsburgh) dei giovani italiani di trovare un posto nell’asfittico mondo dell’innovazione.

Leggi tutto

Il presidente della Provincia di Roma Zingaretti a FORUM PA 2010 discuterà di "Talenti e creatività per superare la crisi"

La capacità di costruire e governare la città dei talenti è un tema particolarmente sentito dagli amministratori locali più innovativi che, anche grazie alle loro esperienze di vita e di studio, si trovano a rappresentare contemporaneamente sia le istanze del proprio territorio che gli interessi dei lavoratori della conoscenza.

Leggi tutto

In centro, in minicar elettrica. Il progetto di Provincia di Pordenone

I temi della sostenibilità ambientale e della mobilità sono in vetta alle agende locali dell’intero pianeta. Diverse sono le soluzioni che vengono dalle amministrazioni territoriali.
E in Italia? Non mancano interessanti sperimentazioni, tra cui segnaliamo l’iniziativa della Provincia di Pordenone che ha deciso di acquisire sul mercato privato, con la formula del comodato d’uso, 20 minicar elettriche da distribuire alle amministrazioni comunali più popolose.

Leggi tutto

Riportiamo il talento nelle città italiane: Dialogo con Irene Tinagli a FORUM PA 2010

In Italia c’è posto per le nuove generazioni di talenti? Le nostre città possono diventare dei centri di attrazione per quelle persone che, lavorando con le loro idee e le loro competenze, sono un motore fondamentale in un'economia sempre più smaterializzata? È una riflessione fondamentale per un Paese come il nostro che, già prima della crisi globale, era scarsamente competitivo a livello internazionale: un Paese bloccato, con gravi difficoltà a livello di infrastrutture, di investimenti in innovazione, di mobilità sociale.

Leggi tutto

FORUM PA 2010: anche l’Upi tra i promotori della manifestazione

Siglato un protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione di FORUM PA con l’Upi, che  affiancherà il Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione e l’ANCI nella promozione di FORUM PA 2010.

Leggi tutto