Cerca: Città e territorio, mezzogiorno

7 risultati

Risultati

Osservatorio Smart City, al via i progetti vincitori della call Efisio

Un sostegno concreto alle città che intendono realizzare progetti innovativi sul territorio,mettendo in rete a livello nazionale esperienze e criticità affrontate per dare valore aggiunto alleiniziative realizzate sui territori. Il bando “Efisio-Finanziare le città intelligenti”, lanciato da Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Osservatorio nazionale Smart City dell’Anci, fornirà assistenza specialistica a cinque amministrazioni del Mezzogiorno per pianificare dal punto di vista finanziario interventi destinati al miglioramento della qualità della vita urbana.

Leggi tutto

Smart City in dieta mediterranea

In questi giorni perdo spesso la pazienza: non c'è la faccio più ad aspettare i tempi della politica mentre vedo tanti giovani perdere la speranza di entrare nella vita attiva. L'unico antidoto che mi rimane contro la rabbia è provare a "prendere impegni e trovare soluzioni" come recita il nostro programma per il 2014. Con questo spirito abbiamo accettato l'invito del Comune di Napoli per realizzare lì, a fine marzo, una convention di tre giorni sulle Smart city del Mediterraneo, in occasione della manifestazione Energy MED, organizzata da ANEA. Parte così una nuova avventura: Smart City MED, che si svolgerà alla Mostra d'Oltremare dal 27 al 29 marzo prossimi e che radunerà le migliori esperienze di città intelligenti del Mezzogiorno del Paese con l'ambizione di essere un punto di riferimento per tutte le città mediterranee, in specie quelle della sponda Sud. Abbiamo accettato con entusiasmo questa sfida perché pensiamo che il Mediterraneo abbia molto da dire riguardo alle città. Esso è portatore infatti di un paradigma che si fonda su specificità storiche e culturali che riportano ad alcune parole d'ordine che mi piace ricordare.

Leggi tutto

Nasce "Il Sud", mensile per raccontare il Mezzogiorno a tutto tondo

Parte da Palermo e dal Mezzogiorno ma si rivolge a tutta Italia. È il nuovo mensile "Il Sud" presentato a Roma giovedì scorso dal suo direttore editoriale Salvatore Carrubba (già direttore de Il Sole 24Ore) e dai governatori di Sicilia, Puglia e Campania, Raffaele Lombardo, Nichi Vendola e Stefano Caldoro.

Leggi tutto

Innovazione nel Mezzogiorno: bisogno di una regia chiara

La pubblica amministrazione ha una grande responsabilità nel far uscire l’Italia dalla Crisi. Al Sud questa responsabilità è ancora maggiore perché si confronta con un territorio che ha uno scalino di arretratezza da colmare. Se queste sono le premesse che hanno aperto il FORUM DELL’INNOVAZIONE Mezzogiorno, nel corso della giornata sono stati molti gli elementi e i suggerimenti che gli operatori intervenuti hanno saputo offrire alle strutture del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

Leggi tutto

FORUM DELL'INNOVAZIONE Mezzogiorno - ON LINE GLI ATTI

Pubblichiamo gli atti del FORUM DELL'INNOVAZIONE del Mezzogiorno. Il terzo appuntamento promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione si è tenuto a Napoli e si è discusso di politiche di innovazione e di valutazione delle performance, con particolari focus su esperienze del territorio. Tra gli atti, vi segnaliamo una ricerca di FORUM PA sull’innovazione nella PA vista da un panel di operatori del settore e da stakeholder istituzionali nelle Regioni del Mezzogiorno. 

Leggi tutto

Il Sud che non chiede risorse, ma linee di indirizzo chiare. Un commento sul FORUM DELL'INNOVAZIONE Mezzogiorno

L’incontro di Napoli dello scorso 17 febbraio, terza tappa del FORUM DELL’INNOVAZIONE, ha dimostrato il valore del “moto circolare dell’innovazione”. Solo ascoltando e dialogando con i protagonisti del territorio, infatti, è possibile “scovare” punte di eccellenza in un contesto problematico come il meridione del nostro paese, farle conoscere e provare a portarle a sistema.

Leggi tutto

FORUM INNOVAZIONE Mezzogiorno: le interviste

La parola ai protagonisti del FORUM DELL'INNOVAZIONE Mezzogiorno, che si è tenuto il 17 febbraio 2010 a Napoli. Le interviste a Carlo Mochi Sismondi e Gianni Dominici di FORUM PA, Alessandro Starita di EMC², Giulio De Petra della Regione Calabria, Nicola Mazzocca Assessore all'Innovazione della Regione Campania, Edoardo Imperiale Direttore della Città della Scienza, Nevio Di Giusto Presidente Centro Ricerche FIAT, Antonino Mazzeo - Presidente Centro Competenze ICT, Luca Celi della Regione Puglia, Antonio Ripa di Futuretech.

Leggi tutto