Cerca: Città e territorio, Qualità della vita, qualità del servizio

3 risultati

Risultati

Valutazione civica sulla qualità urbana

Avviato ufficialmente dal Dipartimento della funzione pubblica un progetto che mette il cittadino al centro della valutazione dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.

Il progetto sperimentale sulla valutazione civica coinvolge 14 amministrazioni pubbliche e viene realizzato in collaborazione con le associazioni Cittadinanzattiva e Fondaca nell’ambito del PON-Governance 2007-2013.
L’obiettivo è la verifica delle modalità di programmazione e miglioramento dei servizi pubblici dal punto di vista dei cittadini.

Leggi tutto

La cura, le cure e il calore umano

Il creatore del Commissario Montalbano parte da tre brevi episodi per parlarci di come il medico debba sì curare con l’esattezza della sua diagnosi ma anche e soprattutto con l’occhio che guarda il paziente e con la parola. Il medico infatti sceglie di diventare medico mentre il paziente non sceglie di essere ammalato e la presenza del corpo in sofferenza è qualche cosa di unico per ogni paziente. Proprio per questo - egli sostiene - il documento dall’Ospedale Cotugno di Napoli (L’ospedale ospitale) presentato in questo convegno si rivela straordinario.

Il tema della mobilità tra qualità della vita e qualità della Pubblica Amministrazione

Carlo Mochi Sismondi sottolinea come il convegno rappresenti il tentativo di mettere insieme ed esaminare, in che modo possano essere applicate le tecnologie ICT alla mobilità su gomma, per creare una città senza traffico e permettere ai cittadini di muoversi agevolmente. L’incontro si lega ad uno dei temi chiave del Forum PA: il nesso tra qualità della vita e qualità della Pubblica Amministrazione.Leggi tutto