Cerca: Città e territorio, Comune di Parma

5 risultati

Risultati

Open data e innovazione, la scelta di Parma

Primo Comune a “5 stelle" (e prima di salire agli onori della cronaca per aver ospitato l'adunanza dei dissidenti del Movimento) Parma, sotto la guida dal sindaco Pizzarotti, aveva fatto parlare di sé per le modalità di selezione della squadra di governo locale. “A cosa servono i grandi nomi per la città? L’importante sono le competenze e la voglia di fare", aveva affermato il neo-eletto. A poco più di due anni dall’inizio del nuovo corso dell’amministrazione parmense, abbiamo intervistato Giovanni Marani, Assessore all’Innovazione tecnologica oltre che alle Politiche Giovanili e allo Sport.

Leggi tutto

PedalUp - Comune Reggio Emilia

Nome applicazione - PedalUp

Amministrazione proponente - Comune di Reggio Emilia

Leggi tutto

Wimove

Nome applicazione - Wimove

Amministrazione proponente - Comune di Roma, Comune di Parma, Comune di Cagliari, Provincia di Firenze, Comune di Genova, Provincia di Imperia

Descrizione - Il progetto WI MOVE ha l'obiettivo di creare servizi d'infomobilità, di logistica cittadina e per il turismo, da mettere a disposizione su una rete wireless metropolitana, accessibile gratuitamente.

Leggi tutto

"WiMove": sull’iPhone tutte le info per muoversi a Parma

Dalla mobilità ai cantieri, dai parcheggi al bike sharing, dagli eventi ai luoghi della cultura: tutte queste informazioni sulla città di Parma ora sono disponibili in tempo reale sull’iPhone. L’applicazione - sviluppata e realizzata da Infomobility in collaborazione con alcune aziende informatiche locali, all’interno del progetto “WiMove” - è stata presentata ieri nell’ambito della X Settimana Europea della Mobilità ed è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store.

Leggi tutto

La città intelligente è facile da usare e a misura del cittadino-cliente.

Secondo Mario Marini, senza soldi non si fa innovazione, ma il punto è che non è vero che le risorse economiche non ci siano, il problema è dove i Comuni scelgono di allocarle. E' inoltre necessaria la volontà e lungimiranza di impegnarle su processi che abbiano obiettivi a medio e lungo termine.

Leggi tutto