Cerca: Città e territorio, Sviluppo e Competitività, sviluppo e competitività

Risultati 1 - 10 di 28

Risultati

Kazan Smart City: il modello russo è un hub d'affari internazionale

Non siamo rimasti indifferenti all'attenzione mediatica riservata alla Russia in quest'ultima edizione dei giochi olimpici, ma dal nostro punto di vista, ci siamo interrogati se vi potesse essere un "modello russo" di smart city da raccontare. E così, un po' per caso, scopriamo Kazan smart city, il primo progetto di sviluppo urbano in chiave smart dell'intera Russia. La sostenibilità c'è, la partecipazione dei cittadini un po' meno, perché la smart city russa è un hub d'affari internazionale.

Leggi tutto

Il brand di una città non è un logo

La città oggi deve rendersi attrattiva e definire un proprio posizionamento per essere riconosciuta a livello internazionale. Questo è necessario perché la mobilità è aumentata e le persone sono disposte a spostarsi a certe condizioni che devono essere create dalla città di destinazione. La costruzione di un brand di una città, però, non è una questione di marketing classico ma di storytelling: bisogna individuare le figure, i colori, le sensazioni per raccontare la storia di una città. Roberto Grandi, Professore Ordinario di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna e esperto di politiche culturali per lo sviluppo del territorio, a Smart City Exhibition coordinerà il convengo “ MEET THE CITY : soluzioni per vincere la competizione fra le città e attrarre visitatori, talenti, investimenti”, appuntamento internazionale sul branding della città in cui diverse città italiane ed europee racconteranno come si costruisce la branding strategy per competere a livello internazionale.  Grandi ci racconta come la città di Bologna, a partire dal titolo di città creativa Unesco, sta costruendo ora la propria strategia di posizionamento e quali sono i passi da seguire nella costruzione di un brand.

Leggi tutto

ItaliaCamp raccoglie e promuove “La tua idea per il Paese”

Ancora sei giorni di tempo per partecipare al concorso “La tua idea per il Paese” promosso e organizzato dall’Associazione ItaliaCamp, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il sostegno delle principali realtà imprenditoriali ed istituzionali nazionali.

Obiettivo del concorso, alla sua seconda edizione, è raccogliere dalla società civile idee innovative e progetti meritevoli nell'ambito delle seguenti aree tematiche:

Leggi tutto
  • Cod. K.05
  • 16/05/2012
  • 16:00 - 16:45

L'esperienza dei PST per lo sviluppo e l’innovazione

Key Note di Mirano Sancin
  • Cod. lab.106
  • 17/05/2012
  • 15:00 - 16:00
  • Padiglione 8
  • Stand 21A

Progetto Operativo “Assistenza tecnica per lo Sviluppo turistico delle Regioni Convergenza”- Attività in corso

  • Cod. K.33
  • 17/05/2012
  • 17:00 - 17:45

Progetti e alleanze per il trasferimento dell’innovazione e lo sviluppo dell’economia del territorio

Key Note di Roberto Moriondo
  • Cod. lab.47
  • 11/05/2011
  • 12:00 - 12:45
  • Padiglione 8
  • Stand 18B

e-GEOS presenta i servizi accessibili tramite Google Earth Enterprise

  • Cod. lab.45
  • 10/05/2011
  • 10:00 - 10:45
  • Padiglione 8
  • Stand 18B

Google Earth Enterprise per la Pubblica Amministrazione

A cosa serve la cultura?

Ernesto Galli della Loggia evidenzia come negli ultimi anni il MiBAC abbia subito un decadimento di immagine e si sia allontanato dai ceti colti del paese. Ciò è stato causato da una confusione tra cultura e turismo: è assolutamente legittimo cercare di trarre il massimo profitto dal consumo culturale, ma quella della rendita non può essere l’unica ideologia della valorizzazione culturale, altrimenti – ad esempio – dove andrebbero a finire strutture fondamentali seppur non redditizie come le biblioteche?

Leggi tutto