Cerca: Città e territorio, Governance, Comune di Bologna

5 risultati

Risultati

Le Unioni di Comuni: utili per cosa? La risposta (in parte) negli Open data di SIOPE

Questo è il secondo dei due articoli sintesi di un più ampio lavoro avente per oggetto la realtà dei piccoli Comuni e le esperienze delle Unioni di Comuni che verrà presentato il 28 gennaio a Bologna, nel corso di un convegno organizzato da FORUM PA dal titolo “Non solo Aree metropolitane: la cooperazione intercomunale dei medi e piccoli Comuni per l'innovazione e lo sviluppo”.

Leggi tutto

La città bene comune: il Regolamento sull’Amministrazione condivisa del Comune di Bologna - ON LINE GLI ATTI

Giovedì 13 marzo, l'Osservatorio Nazionale Smart City dell'ANCI in partnership con FORUM PA ha organizzato un webinar dedicato al tema della partecipazione e dell'amministarzione condivisa. Lo spunto è dato dal regolamento recentemente approvato dal Comune di Bologna, analizzato insieme ai suoi promotori per valutare la replicabilità in altri contesti. Ampio spazio all'interattività e alle domande del pubblico.

Leggi tutto

Presentato a Bologna il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni

Recuperare aiuole come beni comuni, valorizzare i graffiti e la street-art, convocare un’assemblea di quartiere per decidere come usare uno spazio pubblico: in poche parole, prendersi cura dei beni comuni. Da qualche giorno è possibile, grazie ad un regolamento comunale a disposizione delle amministrazioni che lo desiderano. E’ stato presentato a Bologna ed è frutto di una sperimentazione durata circa due anni promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, realizzata dal comune di Bologna con il supporto scientifico di Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà).

Leggi tutto

Bologna verso la Smart city. La racconta Matteo Lepore

Quale modello per una "Bologna smart"? Lo abbiamo chiesto a Matteo Lepore, assessore all'innovazione di Bologna e presidente della Commissione Innovazione ANCI.

Leggi tutto

Open Gov Bologna. Appello ai candidati a sindaco: chi si prende questo impegno?

In vista delle elezioni amministrative di maggio, a Bologna hanno aperto alle sottoscrizioni un appello speciale a “tutti i candidati a sindaco della città”. Cosa si chiede? L’impegno politico e programmatico per fare di Bologna un’amministrazione aperta, seguendo i punti elencati nel Manifesto per l’Open Government, presentato lo scorso autunno a Roma. 

Leggi tutto