Cerca: Città e territorio, Governance, interoperabilità

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

  • Cod. T.09
  • 17/05/2010
  • 09:00 - 12:00

ELI-CAT/FIS Strumenti integrati di governance intelligente

(in collaborazione con ANCI)

Presentazione e introduzione al convegno “ELI-CAT/FIS Strumenti integrati di governance intelligente”

La legge 42 sul federalismo fiscale presenta indicazioni dedicate al contributo che gli enti locali possono dare alla lotta all’evasione fiscale, aspetto che era già stato anticipato nella legge del 2005, nella quale compare un segmento normativo che stabilisce una partecipazione dei comuni all’attività di accertamento, con un rientro del 30% sulla quota riscossa.

Leggi tutto

Banche Dati e fiscalità: la condivisione dei dati diventa centrale

I progetti ELIS-FIS, ELIS-CAT  spesso vengono visti principalmente come strumenti per la lotta contro l’evasione fiscale, ma l’obiettivo più importante e fondante di tali progetti è rappresentato dalla lotta all’elusione fiscale. Lo strumento, alla base del raggiungimento di questo obiettivo, è la realizzazione di banche dati che siano ordinate, complete, integrate e sottoposte a continui aggiornamenti attraverso meccanismi automatici.

Leggi tutto

Il portale territoriale del contribuente e l’integrazione nel progetto ELISA. Il caso del Comune di Padova

Alberto Corò riporta le modalità con cui il Comune di Padova ha effettuato l’integrazione del Portale Territoriale del Contribuente nel progetto ELISA

Federalismo Fiscale ed Enti Locali: il ruolo delle Regioni

In un contesto di attuazione del federalismo fiscale, le regioni si trovano tra l’incudine e il martello: si trovano cioè tra il modello di uno stato che vuole trasferire le competenze ma non il potere della conoscenza e i comuni che, avendo l’obbligo di svolgere delle funzioni, chiedono supporto e coesione dalle regioni stesse.

Leggi tutto

Anagrafe comunale immobiliare: il Comune di Bologna

In un comune di medie e grandi dimensioni l’aspetto da tenere in considerazione per l’implementazione di un a baca dati digitale è l’articolazione organizzativa che lo caratterizza e, in funzione a questa, realizzare e introdurre gli strumenti tecnologici. Stefano Mineo presenta le modalità con cui il Comune di Bologna ha realizzato e implementato una banca dati immobiliare.

Piattaforme centrali e piattaforme unitarie: il ruolo dell’ANCI nazionale nella discussione politica

In un ottica di attuazione del federalismo fiscale è necessario difendere la relazione tra la ricostruzione del processo di digitalizzazione edilizia, con la relativa banca dati affidabile ed aggiornata, con le opportunità che queste offrono ad una azione fiscale efficace.

Leggi tutto

Conclusione della sessione pratica e apertura della sessione di approfondimento del convegno “ELI-CAT/FIS Strumenti integrati di governance intelligente”

Javier Ossandon conclude la dimostrazione pratica dei principali servizi sviluppati e apre la sessione di approfondimento dei singoli servizi e studi delle problematiche organizzative del convegno “ELI-CAT/FIS Strumenti integrati di governance intelligente”

La politica delle entrate: un elemento critico per il futuro dell’economia degli enti locali

I cambiamenti introdotti dalla riforma del titolo V della Carta Costituzionale e dalla recente legge di attuazione del federalismo fiscale consentono alle amministrazioni di poter disporre di autonomia e risorse per poter autodeterminare in modo consistente i destini delle collettività amministrate.

Leggi tutto

Anagrafe Comunale degli Immobili: il progetto ELI-CAT

Alessandro Rossi presenta un modello di funzionamento dell’anagrafe comunale immobili.  Il modello presentato è nato dalla necessità di disporre a livello operazionale di un sistema che integrasse tutte le informazioni relative agli immobili. La realizzazione del modello non ha rappresentato solamente una implementazione informatica ma anche uno studio e un’analisi dei processi interni per poter comprendere le reali necessità e criticità nello svolgimento dell’attività amministrativa.

Leggi tutto