Cerca: Città e territorio, Efficienza, enti locali

6 risultati

Risultati

Turismo digitale: #FPA2015 rilascia le istruzioni per l'uso alle PA

Quali sono le attività che un Ente locale è chiamato a gestire sul digitale per ottimizzare la propria offerta turistica? Sarà questa la domanda che guiderà il focus dedicato all’innovazione digitale nel turismo il prossimo 28 maggio a FORUM PA 2015. Ne abbiamo parlato con Andrea Lamperti, ricercatore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano.

Leggi tutto

Non solo Aree metropolitane: la cooperazione intercomunale dei medi e piccoli Comuni per l'innovazione e lo sviluppo - ON LINE GLI ATTI

Il 28 Gennaio 2015 FORUM PA, in collaborazione con Halley informatica e LGnet, ha proposto  un momento di riflessione sull’esercizio associato di funzioni e servizi da parte dei Comuni nell’ottica del progressivo trasferimento di funzioni dal centro alla periferia, cercando e proponendo soluzioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle Amministrazioni locali. L'appuntamento è alle ore 10.00 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Bologna. Sono on line i materiali presentati.

Leggi tutto

Innovazione, sostenibilità ambientale e risparmio: l’esperienza di San Giovanni in Persiceto

Renato Mazzucca, sindaco di San Giovanni in Persiceto, ci racconta l’avventura del suo Comune che dal 2008 ha cominciato a lavorare sulla telegestione della pubblica illuminazione, ottenendo un risparmio di 200mila euro nella spesa per questa voce e un risparmio nelle emissioni di CO2 pari a 950mila tonnellate.

Leggi tutto

Sviluppare un sistema informativo coerente con le esigenze di misurazione e valutazione della performance dei Comuni

A FORUM PA 2012, Il Dipartimento della Funzione Pubblica dedica un’intera Giornata al Performance management nei Comuni (sessione mattutina e sessione pomeridiana), nell’ambito del Progetto “Valutazione delle performance”, realizzato in collaborazione con FormezPA, per favorire nei Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza l’implementazione di sistemi di pianificazione, misurazione e valutazione dei risultati, coerenti con le prescrizioni del D.lgs n.150 del 2009 sul Ciclo di gestione delle performance. In questo articolo - che riceviamo e con piacere pubblichiamo - Greta Nasi, Associate Professor Department of Policy Analysis and Public Management, Bocconi University e consulente Formez PA del progetto “Valutazione delle Performance", introduce i lavori del 17 maggio.

Leggi tutto

FORUM PA 2010: lo 'Speciale Enti locali' di Administra TV

Dall'attuazione nelle Province del D.Lgs. 150/09 alla riqualificazione delle acque superficiali, dai servizi on line per il cittadino ai progetti per la mobilità sostenibile, vi proponiamo in uno ‘Speciale Enti locali’ le interviste realizzate dalla redazione di Administra TV ad alcuni protagonisti di FORUM PA 2010.

Leggi tutto

Codice delle Autonomie: le prime reazioni

Il 19 novembre scorso il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva un disegno di legge che modifica il Decreto legislativo 267/2000 (Testo unico degli Enti locali) e ridisegna complessivamente il sistema delle autonomie locali, individuando le funzioni amministrative fondamentali che spettano a Comuni, Province e Città metropolitane e semplificando alcuni aspetti dell’ordinamento regionale e locale.

Leggi tutto