Cerca: Città e territorio, IBM

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

IBM a città e regioni il programma di donazioni Smarter Cities Challenge

IBM Smarter Cities Challenge, che da quattro anni aiuta le città a migliorare i propri servizi, invita le Amministrazioni locali a richiedere l’assistenza dei team di problem-solving messi a disposizione gratuitamente da IBM.

Leggi tutto

IBM Smarter Cities Challenge: c'è tempo fino all'8 novembre per candidarsi

Con il programma Smarter Cities Challenge, avviato tre anni fa per aiutare le città a migliorare i servizi, IBM invita i governi locali a candidarsi per poter ricevere consulenza gratuita da parte di un team di esperti IBM nel 2014. Le municipalità che si candideranno (c'è tempo fino all'8 novembre attraverso il sito www.Smarter Citieschallenge.org), se scelte, potrebbero ricevere preziosi interventi della durata di tre settimane e del valore di 400.000 dollari. Dopo la prima edizione del programma, di durata triennale, IBM incoraggia ora anche gli enti amministrativi regionali, e non solo le città, a presentare la propria candidatura per ricevere i grant che serviranno a finanziare le attività di consulenza degli esperti di IBM nel corso del prossimo anno.

Leggi tutto

Smarter buildings ovvero edifici più intelligenti

La parola “Smarter” non è facilmente traducibile. Nell’accezione IBM il termine vuole sottolineare il parametro di “migliore utilizzo delle risorse” qualunque esse siano. Implica una profonda conoscenza dell’ambiente che si sta analizzando ed una forte capacità di interpretazione dei segnali, anche i più flebili, che si colgono all’interno del sistema.

Leggi tutto

Smarter Cities...secondo IBM

Il Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani nel suo report “State of the world's city 2011” è stato chiaro: le città ospitano la maggior parte della popolazione mondiale. E il trend è in ascesa, i centri urbani continuano a crescere, consumare e inquinare in proporzione. Intervenire sulle città, riuscire a renderle più efficienti, sicure e produttive vorrebbe dire quindi migliorare la qualità della vita di milioni di persone. Ed è per questo che IBM, sorretta dalla sua visione dello “Smarter Planet”, da più di tre anni sta investendo sul programma “Smarter Cities” in tutto il mondo. In Italia ha già toccato più di cento città, siglando dodici protocolli strategici, avviando diversi progetti di innovazione e consolidando una comunità di circa 40 città in partnership con FORUM PA.

Leggi tutto

On line la registrazione del convegno "No money, no innovation? Il governo delle città tra presente e futuro"

Pubblichiamo on line la registrazione del convegno di oggi 11 maggio 2011 alle ore 15.00 a FORUM PA "No money, no innovation? Il governo delle città tra presente e futuro".
L’evento, promosso da FORUM PA e da IBM Italia, si pone alla conclusione di un anno di lavoro di una rete informale di “città intelligenti”, ed è stato un momento di riflessione forte sul ruolo delle città come motore del cambiamento.

Leggi tutto

La città intelligente: il valore che fa la differenza è il capitale sociale.

Il punto di partenza per la trasformazione delle città, che è ineluttabile, pena l'abbandono da parte dei giovani, sono le persone, per cui il capitale sociale è l'unico vero valore che fa la differenza, concetto chiave che deve essere compreso anche da chi le governa. Così Cristina Farioli apre il suo primo intervento tirando le somme del terzo anno di impegno da parte di IBM sul tema delle città intelligenti.  La sua azienda ha cercato di rispondere alla sfida del cambiamento attraverso la fantasia e la creatività, cavalcando il filone dei finanziamenti europei. 

Leggi tutto

Soluzioni di "Trasporto Intelligente” per la mobilità sostenibile

Ottimizzazione delle infrastrutture per il trasporto pubblico, gestione della domanda di trasporto, bigliettazione integrata e sistemi di infomobiltà sono le aree di soluzioni strategiche che costituiscono la visione IBM dello "Smarter Transportation".

Perché l'Anno Europeo del Volontariato non riguarda solo i volontari

Il prossimo 1 aprile Venezia ospiterà la Conferenza italiana dell’Anno europeo del Volontariato, il cui titolo completo è “Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva”. L’Anno europeo cade in una contingenza in cui, un po' per forza di cose, si sta riscoprendo il valore non solo etico ma anche sociale ed economico delle attività spontanee a supporto delle comunità. Ma come la vedono i volontari? Di cosa avvertono maggiore bisogno loro che guardano al volontariato… con gli occhi di chi lo fa? Nelle scorse settimane a Roma, a partire dai dati dell’IBM Service Jam di ottobre, si sono confrontate le visioni di Ministero, aziende e associazioni italiane. Un interessante microcosmo da cui partire per ragionare sulle reti a sostegno del benessere delle comunità.

Leggi tutto

City Forward: un sito per aiutare le città a diventare più "smart"

Il nuovo sito web realizzato da IBM vuole aiutare le amministrazioni e i cittadini a migliorare l'analisi dei dati e le decisioni di intervento. Al centro l'energia, i trasporti, la salute, l'istruzione.

Leggi tutto

La Rete delle città intelligenti

FORUM PA, in collaborazione con IBM, ha lanciato la “rete delle città intelligenti”, una comunità di pratica di amministratori locali (sia politici, sia vertici apicali dell’amministrazione) che vogliono mettersi in gioco per favorire, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, uno sviluppo moderno e sostenibile della propria città. Questo dossier raccoglie approfondimenti, interviste, commenti sui temi oggetto degli incontri e del confronto tra i partecipanti alla rete.

Leggi tutto