Cerca: università e ricerca scientifica

Risultati 1 - 10 di 40

Risultati

Sardegna Ricerche, i campi estivi per ragazzi dedicati alla scienza

Sardegna Ricerche e l'Assessorato regionale alla programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio nell'ambito delle attività di divulgazione scientifica aprono le adesioni ai 3 campi estivi di giornalismo scientifico, rivolti ognuno a 16 tra ragazze e ragazzi del quarto anno della scuola secondaria di secondo grado, residenti in Sardegna.

Leggi tutto

Commissione Europea lancia progetto pilota su Open Research Data

Tra il 2014 e il 2015 le aree di ricerca incluse nel progetto pilota Open Research Data, previsto in Horizon 2020, riceveranno un finanziamento di circa 3 miliardi di euro. Ma la vera peculiarità del progetto è che prevede la libera condivisione delle informazioni prodotte da ricercatori in numerosi progetti finanziati dall'UE.

Leggi tutto

La ricerca è la costruzione di una rete di "conoscenze". In volo verso il futuro

Pensiamo sempre che l'innovazione e la ricerca siano qualcosa che avviene soltanto nelle università e nei laboratori delle grandi aziende "come se la ricerca scientifica fosse soltanto l'espressione di un'idea geniale" (Alessandro Mongili - Creatività, Innovazione e Trasferimento Tecnologico - Atti del Convegno 15/12/2008). Pensiamo sempre che il ricercatore viva nella sua "torre d'avorio", che viva e cammini come stesse sulle nuvole. Come se avesse un "libro magico" da cui attingere.

Leggi tutto

La prima NGN italiana è realtà grazie a GARR

Presentata la nuova rete GARR-X: 8500 km di fibra ottica per la prima Next Generation Network su scala nazionale,
già attiva per oltre 2,5 milioni di ricercatori, docenti e student.

Leggi tutto

Alla ricerca del merito: in Inghilterra si fa così

Un intervento di un nostro "cervello in fuga" mette in evidenza le differenze di “reclutamento” in atto fra i dipartimenti d’oltre Manica e le pari università italiane. Oltre al cv del candidato sono richiesti anche una “lettera di compatibilità”, un riassunto sulla strada che si vuole intraprendere e un progetto che illustri cosa e come si vuole studiare e fare anche in collaborazione con i futuri colleghi. Per evitare ogni eventuale intrusione “nepotistica” sarà poi una commissione quasi esclusivamente interna a decidere sull’eventuale nuovo inserimento. In quanto a riconoscimento del merito abbiamo da imparare...

Leggi tutto

Vent'anni della rete GARR . Oggi l'evento celebrativo al MIUR

 Il Consortium GARR ha celebrato oggi i primi vent’anni della rete italiana dell’università e della ricerca, in un evento ospitato dal Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca.

Leggi tutto

7° programma quadro, in arrivo 7 miliardi di euro per dare impulso alla ricerca e creare crescita

Maxi investimento da 7 miliardi di euro dalla Commissione Europea per dare slancio alla ricerca scientifica e con essa alla crescita dell'Europa. Potranno benificiarne università e centri di ricerca, ma anche piccole e medie imprese. Un riconoscimento particolare verrà istituito per le "donne innovatrici".

Leggi tutto

Le interviste dal KnowMan Camp

Lo scorso 22 giugno a Roma, nell'ambito della quarta edizione di Romascienza, si è svolto il KnowMan Camp facilitato da Artea Studio. Si è trattato di un momento di lavoro condiviso che ha riunito una cinquantina di rappresentanti delle 14 strutture pubbliche che nel Lazio si occupano di valorizzazione della ricerca per favorire la competitività del sistema produttivo locale e nazionale. L'obiettivo era riuscire a creare una rete con obiettivi comuni che mettesse a sistema competenze e strutture per agevolare il lavoro di ciascuna struttura e offrire un servizio alle imprese del territorio. Presentiamo una serie di interviste realizzate a margine dell'evento.

Leggi tutto

ON LINE GLI ATTI. Il mondo della ricerca di fronte alla sfida dell’innovazione sociale. Riflessioni ed esperienze territoriali

La quarta edizione della manifestazione “Romascienza” propone un’occasione di confronto sull’innovazione sociale. Come mai una manifestazione tradizionalmente dedicata a Scienza e tecnologia sceglie di sollecitare ricercatori, operatori del terzo settore e della pubblica amministrazione su questo tema? È innanzitutto un modo per riconoscerela natura sociale di tutti i processi innovativi, aprendo all'analisi e al contributo di mondi diversi ma chiamati ad agire sinergicamente per lo sviluppo dei territori.Per tracciare un primo quadro di analisi, a partire da casi realizzati sui territori italiani, Parco Scientifico Università Tor Vergata di Roma insieme a FORUM PA e Forum del Terzo Settore vi invitano a prender parte ad una intensa mattinata di lavori, dedicata al tema, il 22 giugno a Roma.

Leggi tutto

La Commissione Europea progetta l'internet del futuro

La Ue ha stanziato 57 mln di euro per l'internet del futuro(FI-PPP). Nell’ambito dell’evento "Future Internet week", che s’è chiuso la settimana scorsa a Budapest, la Commissione Ue ha visionato lo sviluppo dei 140 progetti di ricerca che si propongono di ridisegnare il futuro della rete

Leggi tutto