Cerca: azienda ospedaliero-universitaria

4 risultati

Risultati

Continuano i lavori del network Integrazione ADR del Tavolo Sostenibilità nel SSN. Domani a Catania

Continuano i lavori del network INTEGRAZIONE ADR (Assistenza - Ricerca - Didattica), con la partecipazione degli aderenti al Tavolo di lavoro sulla sostenibilità del SSN promosso da FORUM PA, FIASO e FederSanità ANCI.

Leggi tutto

Integrazione tra SSN e Università: come avanzano i lavori

L’integrazione delle attività di Assistenza, Didattica e Ricerca diventa una linea di azione centrale non solo per l’organizzazione delle Aziende Ospedaliero-Universitarie ma anche per l’efficacia e la sostenibilità dell’intero SSN. In un recente incontro, i direttori generali delle AOU aderenti del gruppo di lavoro su “integrazione SSN e Università” del Tavolo Sostenibilità del SSN  FORUM PA, FIASO e Feder-SanitàANCI hanno tracciato le nuove linee operative: ambiti di lavoro su cui produrre dati e proposte per far avanzare l’integrazione. Punto di partenza della riflessione, il lavoro di benchmarking “L’integrazione possibile” del gruppo coordinato da AOU Modena. Un breve report della giornata di lavori.

Leggi tutto

Ricette di integrazione nell'Azienda ospedaliero-universitaria. Stefano Cencetti

 Cosa succede al modello di organizzazione dipartimentale quando viene calato nell’Azienda ospedaliero-universitaria? Le questioni si complicano, ma le opportunità si moltiplicano. Stefano Cencetti, dg AOU Modena, dopo aver presentato dati e proposte provenienti dal Tavolo di benchmarking costituito da 18 AA.OO.UU, espone la sua prospettiva, certo di una cosa: "il dipartimento può essere la sede dove realmente si esercita il governo clinico come gestione dei processi assistenziali, puntando a costruire dal basso gli strumenti da utilizzare”. Vediamo cosa significa per una AOU.

Leggi tutto

Azienda ospedaliero-universitaria: vincoli e opportunità dell’integrazione. I dati

Nelle Aziende Ospedaliero-Universitarie - AA.OO.UU alla sfida dell’integrazione assistenziale e organizzativa si aggiunge quella dell’integrazione funzionale: come integrare obiettivi e attività di assistenza, ricerca e didattica nei dipartimenti? La sfida è notevole. 18 AA.OO.UU, sotto la guida di Stefano Cencetti, dg AOU Modena, l’hanno raccolta. Primo passo: hanno costituito un Tavolo di benchmarking al fine di rilevare i limiti dell’assetto attuale. Secondo: hanno redatto proposte operative per cogliere appieno le opportunità dell’integrazione. I principali risultati della Ricerca, presentata lo scorso 11 dicembre a Roma.

Leggi tutto