Cerca: Protagonisti

Risultati 1 - 10 di 17

Risultati

I protagonisti del Convegno APSTI a FORUM PA 2010

Quali opportunità possono offrire i Parchi Scientifici e Tecnologici per lo sviluppo competitivo dei territori, in particolare costituendosi come poli di una rete strutturata a livello nazionale? Se ne è parlato il 19 maggio scorso a FORUM PA 2010 nel Convegno nazionale di APSTI, l'Associazione che riunisce 31 Parchi Scientifici e Tecnologici (PST) italiani. Abbiamo chiesto ai rappresentanti dei PST di di illustrarci il modello seguito sul loro territorio. Ecco le interviste.

Leggi tutto

Oltre la crisi. Il video del convegno inaugurale di FORUM PA 2010

Forum PA 2010 - 17 maggio

Foto di Stefano Corso

A fare il bilancio di due anni di lavoro, nel convegno inaugurale di FORUM PA 2010, il Ministro Brunetta, con il contributo di Renata Polverini, neo-eletta Presidente della Regione Lazio, Giuseppe Castiglione, Presidente UPI e - Presidente Provincia Regionale di Catania, Enrico Cavallari, Assessore Personale e Decentramento Amministrativo - Comune di Roma, Antonio Martone, Presidente - CiVIT, Stefano Pileri Presidente - Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Antonio Rosati, Assessore alle Politiche finanziarie e di bilancio - Provincia di Roma.

Leggi tutto

Sviluppo economico e "capitale umano": Amartya Sen ci spiega la sua visione dell’attuale situazione internazionale

Amartya Sen, Premio Nobel per l'Economia nel 1998, sarà protagonista la mattina del 20 maggio a FORUM PA di una imperdibile lectio magistralis sulla responsabilità del settore pubblico, politico ed amministrativo, per uscire dalla crisi. Sarà il suo primo appuntamento del 2010 in Italia. Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA, lo ha intervistato.

Leggi tutto

Quanto è social l’open? La comunità "unica" nella prospettiva OpenLabs

Al centro dell'open cè la comunità. Ma come si crea? Risponde via skype Tommaso Ravaglioli - presidente OpenLabs: "La comunità si è aggregata molto più velocemente dal lato di chi produce il software ma il nostro obiettivo è creare una solida comunità anche degli utenti. In questo la pubblica amministrazione può avere un ruolo importantissimo". Iniziamo a riflettere sulle questioni sociali dell'open e sul ruolo centrale della PA nella prospettiva dell'amministrare 2.0.

Leggi tutto

La torsione verde a FORUM PA 2010. Intervista a Giuseppe Roma.

Fonti diverse stimano da qui a 10 anni un potenziale occupazionale che varia da 100 mila a un milione di nuovi addetti, a seconda dei comparti presi in considerazione nella valutazione. Tale previsione, pur da valutare con cautela, rende bene l’idea di quanto ampia sia la gamma di possibilità offerte in termini di green jobs. Il 19 maggio a FORUM PA 2010 l'opportunità gratuita per saperne di più.

Leggi tutto

L'amministrare 2.0 e l'open data. Come e perché si può fare

Come e perché una pubblica amministrazione dovrebbe rendere i propri dati in formato aperto? In una chiacchierata via skype, Simone Cortesi, esperto di open source e rappresentante della OpenStreetMap Foundation, apre ad un approccio molto operativo, da sviluppare insieme il 18 maggio alla non-Conferenza Amministrare 2.0.  “Il dato liberato diventa base per il lavoro creativo di sviluppatori ed utenti e porta un vantaggio alla stessa PA che lo ha generato. E’ forse una perdita  di possesso, ma è un po’ come mettere al mondo un figlio: non è una tua proprietà, lo metti al mondo e gioisci dei suoi successi”. Dunque, come si libera il dato pubblico? Iniziamo a ragionarci su.

Leggi tutto

Talenti e creatività per superare la crisi. Irene Tinagli a FORUM PA 2010

Fuga di cervelli, Paese bloccato, invecchiamento della classe dirigente: tutte espressioni che vengono spesso associate all’Italia e che non depongono certamente a favore della nostra capacità di competere a livello internazionale. Ma dove sta l’origine di questi problemi? Come mai in Italia i talenti non vengono formati, attratti e valorizzati? E qual è, in questo scenario, il ruolo delle città e dei territori? Irene Tinagli, via skype da Madrid, ci aiuta a riflettere sulla situazione italiana e sulle strategie da adottare per investire, finalmente, sulle competenze e sulla creatività degli individui. Un tema sfaccettato, che Tinagli - ricercatrice presso l’Università Carlos III di Madrid, nominata Young Global Leader dal World Economic Forum nel marzo 2010 - ha affrontato nel suo libro “Talento da svendere” (Einaudi, 2008) e che sarà approfondito a FORUM PA 2010, nell’evento “Le città come attrattori di talenti”, in programma il 17 maggio alle ore 15.

Leggi tutto

David Osimo e l'innovation without permission. Il government 2.0 a FORUM PA 2010

"Il modello del government 2.0 è quello dell'innovation without permission, innovazione senza permesso. Il government 2.0 permette agli innovatori di realizzare le cose senza dover aspettare e bypassando i filtri della burocrazia. (...) La crisi è una grande occasione per liberare le energie delle persone che in Italia fanno la differenza. (...) Il punto è incontrare non tifosi del gov 2.0 ma persone interessate a migliorare la pubblica amministrazione". David Osimo, via skype da Bruxelles, presenta l’evento sul government 2.0 del 18 maggio a FORUM PA 2010, aperto al co-design in rete. Raccogliamo domande su “tutto quello che vorreste sapere sul government 2.0 e non avete mai osato chiedere”. Su Google moderator fino al 30 aprile.

Leggi tutto

Tecnologie "parlanti" e interconnesse: la visione 'smarter town' di IBM

Gestire in modo integrato tutte le informazioni che si possono ottenere, ormai in grande quantità, grazie alle tecnologie, così da tradurle in servizi di qualità e in un migliore governo del territorio. È questa la premessa per avere città più intelligenti, secondo la visione di IBM. Una visione fondata, quindi, sull’interconnessione e già adottata da cinque Comuni italiani, che con IBM hanno firmato protocolli per l’innovazione. Cristina Farioli, Business and Innovation Development Director di IBM ITALIA, ci spiega meglio di cosa si tratta e ci anticipa alcuni temi che, a FORUM PA 2010, saranno al centro dello zoom tematico “Smart city: progetti e tecnologie per città più intelligenti”.

Leggi tutto

Barcamp InnovatoriPA: lo rifacciamo! A FORUM PA 2010

Il Barcamp InnovatoriPA riapre i battenti. Il 19 maggio a FORUM PA 2010. Dopo il successo dell’anno scorso, gli innovatori si danno appuntamento nel contesto disintermediato, un po’anarchico, assolutamente vitale del barcamp. Gianluigi Cogo via skype lancia la sfida del 2010: dalle proposte ai fatti. Ed estende l’invito: “è molto importante trovarsi e stare insieme, di persona oltre che sul web. Più si allarga il circolo della fiducia tra noi, più aumenta la voglia di “combattere” nelle proprie amministrazioni. Questo è molto bello, conoscersi in una giornata come il barcamp e stimolarsi a vicenda nella propria battaglia". Le iscrizioni sono aperte sul wiki.

Leggi tutto