Cerca: Anci

Risultati 1 - 10 di 52

Risultati

  • Cod. sc.08
  • 30/05/2013
  • 08:30 - 11:00

La programmazione delle Smart Cities: un vademecum condiviso

Tavolo di lavoro a porte chiuse dell’Osservatorio Nazionale Smart Cities dell’ANCI

Le città dell’Osservatorio ANCI passano dal confronto al trasferimento di progettualità intelligenti

Anche quest’anno le città dell’osservatorio nazionale Smart City di ANCI si sono date appuntamento a FORUM PA. L’evento è stata occasione per immaginare le possibili evoluzioni della piattaforma www.italiansmartcities.it, promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart, e definendo con le città le modalità di uso migliori per rendere i dati funzionali a un reale trasferimento di progettualità smart. 

Leggi tutto

Agenda digitale, a rallentare lo sviluppo l'eccessiva frammentazione istituzionale

“L’ottimo è il nemico del buono”. Verrebbe da ricordare questa semplice massima che esiste in tutti i Paesi d’Europa, laddove si confronta lo stato di avanzamento nella digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche. I dati che ha presentato il think tank Vision nel corso di due workshops che si sono tenuti la settimana scorsa a Roma (il 30 Marzo) e a Bruxelles sono netti. Nelle classifiche che più contano – quelle sull’utilizzo di servizi pubblici on line da parte degli utenti e sulla presenza di un’infrastruttura a banda larga o ultra larga che consentano alle applicazioni che consumano più spazio di viaggiare – quanto più un Paese è grande e frammentato dal punto di vista dei livelli istituzionali, ovvero quanto più aumenta la complessità, peggiore è la prestazione.

Leggi tutto

Servizi Pubblici e One-Stop-Shops in Europa

Il think tank Vision non poteva scegliere un momento più adatto per lanciare la sua ultima ricerca che confronta le esperienze di digitalizzazione dell’amministrazione pubblica di diversi Paesi (non solo europei). E’ il giorno dopo le dimissioni di Alessandra Poggiani alla guida del AgID e del processo di modernizzazione del Paese, infatti, che verranno presentati i risultati della ricerca, in occasione della conferenza internazionale “Public Serice delivery and one-sto-shops in Europe”, organizzata da Vision con ANCI.

Leggi tutto

Online il Portale Patrimonio Pubblico Italia

Ha preso il via il portale patrimoniopubblicoitalia.it, vetrina degli immobili pubblici, nato su iniziativa della Cassa depositi e prestiti, in collaborazione con la Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI e con il supporto tecnico della Società Groma srl (Cassa Geometri).

Leggi tutto

Politiche urbane, Infoday nazionale di Urbact III

Innovazione, lavoro, ambiente e innovazione sociale sono fra i temi principali del nuovo programma Urbact III, che sarà presentato nel corso dell’Infoday nazionale del 13 e 14 novembre a Roma, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Segretariato europeo del programma e con Cittalia-Anci Ricerche, punto di disseminazione nazionale di Urbact per l’Italia.

Leggi tutto

La Piattaforma dei progetti smart

La Piattaforma Smart City dell'OSSERVATORIO nazionale smart city dell'ANCI is coming!

Leggi tutto

Al via l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2014

Gli Enti Locali, le Aziende Sanitarie e gli IRCCS, italiani, possono aderire da oggi fino al 15 settembre all’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2014. L’iniziativa a carattere culturale, nata come Premio, per contribuire al costante miglioramento del livello di comunicazione della reportistica, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ed è promossa congiuntamente da un Comitato Promotore formato da ANCI, Università Bocconi, Borsa Italiana, Cassa Depositi e Prestiti, Università Cattolica, FERPI, FIASO e IFEL.

Leggi tutto

Le città intelligenti di EFISIO: on line la graduatoria

È online la graduatoria definitiva delle proposte progettuali presentate nell’ambito di EFISIO, l’iniziativa lanciata da Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City – ANCI, dedicata alla pianificazione finanziaria dei progetti di Smart Cities a valere sul progetto EPAS.

Leggi tutto

Quali le novità introdotte dalla Legge Delrio? Una guida Anci per la governance del territorio

Cittalia e Anci Lazio pubblicano la Guida per gli amministratori locali per supportare e favorire il corretto esercizio delle funzioni pubbliche nell'amministrazione del territorio. Il testo, che comprende le novità introdotte con la legge Delrio n. 56/2014 su Comuni, Città metropolitane, province, Unioni e fusioni di Comuni, si pone come utile strumento di analisi dei principali aspetti del governo locale e fornisce un quadro d'insieme sulle competenze, sulla composizione, sull'organizzazione interna e sulle responsabilità dell'Ente locale e del personale con un focus sulle regole in materia di trasparenza e anticorruzione.

Leggi tutto