Cerca: DigitPA

Risultati 1 - 10 di 18

Risultati

On line le linee guida per i linked open data nella PA

È da oggi disponibile online per la consultazione pubblica il documento “Linee Guida per l’interoperabilità semantica attraverso i Linked Open Data”. Fino al 20 settembre 2012 specialisti e rappresentanti delle amministrazioni possono far pervenire eventuali suggerimenti e proposte in merito al documento redatto da un Gruppo di Lavoro della Commissione di Coordinamento SPC.

Leggi tutto

Smart City nella PA: consultazione pubblica dello schema di documento

Dal 3 luglio al 19 agosto 2012 è attiva la consultazione pubblica telematica sul sito di DigitPA per condividere con un’ampia platea di specialisti e di amministrazioni il documento “Raccomandazioni alla pubblica amministrazione per la definizione e sviluppo di un modello tecnologico di riferimento per le Smart City”, elaborato dal Gruppo di Lavoro “Smart City” di DigitPA.

Leggi tutto

Ecco l’Agenzia per l’Italia Digitale. Via DigtPa, Dipartimento digitalizzazione e Agenzia dell'innovazione

Il Decreto Sviluppo approvato oggi dal Consiglio dei Ministri contiene una norma importante per il tema della digitalizzazione della PA e del Paese che punta ad accelerare lo sviluppo dell'Agenda Digitale del nostro Paese.

Leggi tutto

DigitPA a FORUM PA 2012

CAD, Disaster recovery, Pec, Open Data, Siti web della PA. Questi i temi caldi all’interno degli affollati seminari organizzati a FORUM PA 2012 nello spazio di  Digitcafè, un luogo di confronto e approfondimento sui temi fondamentali dell’amministrazione digitale. Gli incontri hanno fatto registrare un vero successo di pubblico, trasversale per età e composto  per il 90% da dipendenti della PA, mentre per il 10% da fornitori e aziende. Nell’elenco dei documenti messi a disposizione durante i seminari, presente anche il Piano triennale 2012-2014, che descrive gli obiettivi strategici dell’ente.
Padiglione 8 stand 13D

Leggi tutto

Digitcafè: cosa prevede oggi il menù dell’innovazione?

Comunicato Stampa. Dal 16 al 18 maggio, in occasione del ForumPA, presso la saletta Digitcafè (Area PCM – stand 13D), esperti di DigitPA sono a vostra disposizione per approfondire alcuni temi fondamentali dell’amministrazione digitale: il documento informatico, i pagamenti elettronici, i dati territoriali, SPC, il disaster recovery, la gestione associata dei servizi ICT da parte dei Comuni, i siti web istituzionali, solo per dirne alcuni.

Leggi tutto

Digitcafè: cosa prevede oggi il menù dell’innovazione?

Dal 16 al 18 maggio, in occasione del FORUM PA, presso la saletta Digitcafè (Area PCM – stand 13D), esperti di DigitPA sono a vostra disposizione per approfondire alcuni temi fondamentali dell’amministrazione digitale: il documento informatico, i pagamenti elettronici, i dati territoriali, SPC, il disaster recovery, la gestione associata dei servizi ICT da parte dei Comuni, i siti web istituzionali, solo per dirne alcuni.

Leggi tutto

Nuovo CAD: interviste dal Digit-Cafè di FORUM PA 2011

Il 10 maggio scorso nell’ambito di FORUM PA 2011 si è svolto "CADiamoci dentro: Digit-Cafè sul CAD", un evento di riflessione condivisa in cui tutti i partecipanti si sono confrontati sulle modalità di applicazione del nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale nelle amministrazioni locali. Il Digit-Cafè è stato organizzato da DigitPA, con l'obiettivo di far emergere proposte concrete e utilizzabili da chi è chiamato a dare seguito agli adempimenti previsti dal Codice. Abbiamo raccolto alcune interviste tra i partecipanti, chiedendo in particolare un commento su due punti: da una parte le opportunità che il nuovo CAD offre alle amministrazioni locali, dall'altra gli ostacoli e i nodi problematici che ancora emergono dal provvedimento.

Leggi tutto

DigitPA a FORUM PA 2011

Leggi tutto

Verso la Cloud Knowledge

 Fabio Pistella si concentra sulle possibili difficoltà di adozione dei sistemi Cloud all’interno della Pubblica Amministrazione con l’obbiettivo di sottolineare i processi virtuosi che possono consentire l’abbattimento delle barriere d’accesso: definizione del sistema delle garanzie ed elaborazione di specifici SLA, articolazione orizzontale o verticale di singoli settori destinati al Cloud, introduzione di elementi di standardizzazione delle funzionalità e delle interfacce. 

Opportunità e punti di attenzione nell’implementazione del Cad e nel nuovo sviluppo del SPC

Per Francesco Tortorelli l’interoperabilità è un tema vastissimo che tocca ambiti molto ampi e differenti ed è anche per questo che il presupposto per realizzarla è quello di lavorare con un approccio sistemico sia a livello tecnico sia a livello di governance. In Europa la Digital Agenda impegna i Paesi membri per i prossimi 10 anni ad effettuare politiche coerenti con i principi in essa contenuti, compreso quello di realizzare un’infrastruttura per l’interoperabilità (programma ISE).

Leggi tutto