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Lavorare per progetti nella PA "riformata": l’esperienza del Policlinico di Modena

Quali sono gli strumenti per una corretta gestione aziendale all’interno delle pubbliche amministrazioni? E quali i cambiamenti necessari per poter applicare davvero la riforma Brunetta? Secondo Gianfranco Baraghini - direttore dell’ufficio Programmazione, controllo, direzione e sistema delle regole aziendali del Policlinico di Modena - la differenza tra il dire e il fare si può riassumere in quattro parole d’ordine: semplicità, responsabilità individuale, trasparenza e valutazione del merito. Esattamente le parole che stanno alla base del progetto di project management adottato dalla Direzione Generale del Policlinico di Modena e di cui Baraghini è responsabile.

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Project Management e Pubblica Amministrazione

Project Management e Pubblica Amministrazione
13 Novembre 2008 - Roma, ore 09.00 - 13.00
Aula Magna della LUISS Business School, Via Pola, 12

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3 miliardi di investimenti nell’e-Government, troppi o troppo pochi?

Ieri è stato presentato il rapporto 2008 dell’Assinform che, tradizionalmente, fa il punto sullo stato di salute del settore ICT in Italia.  Bisogna dire che, come ahimè spesso succede in questo periodo, i dati non sono gran che confortanti.

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Dall’era del “fondo perduto” alla partnership per lo sviluppo

Andrea Vecchia racconta come è nato il metodo di Industria 2015 sottolineando la differenza tra la pianificazione strategica che esso prevede e i tradizionali strumenti di politica industriale italiani. Facendo numerose comparazioni con le esperienze più mature dei Paesi che hanno pianificato la politica industriale prima dell’Italia il DG di IPI illustra le scelte di fondo che sono alla base del Programma delineandone gli aspetti qualificanti, le prospettive che offre e i rischi che corre.

Le caratteristiche e le fasi di implementazione del Portale Nazionale delle Scuole

Per Rosita Bacchelli il portale federale nell’ambito del progetto “Scuola e servizi” nasceva con un carattere sperimentale e doveva essere necessariamente scalabile perché non era possibile prevedere il grado di risposta delle scuole all’iniziativa. Il progetto, gestito da un gruppo costituito dal responsabile dell’Amministrazione, dal responsabile del fornitore CINECA e dalla Redazione Centrale, prevede una elaborazione progressiva eseguita con la tecnica della pianificazione a finestra mobile.

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La gestione del bando della Provincia di Roma per l'attivazione della raccolta domiciliare dei rifiuti urbani

Claudio Vesselli sottolinea come, alla base del nuovo processo di raccolta differenziata della Provincia di Roma, vi sia una forte motivazione sia al livello politico che livello amministrativo: la scommessa è che i rifiuti, da problema ambientale si trasformino in una risorsa economica ed occupazionale per il territorio. In questa ottica è stato predisposto un bando per l'attivazione della raccolta domiciliare dei rifiuti urbani. All’iniziativa hanno aderito al bando 115 Comuni, per un numero di circa 1.100.000 abitanti.

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Il caso Inail: una best practice

Alessandro Di Agostino ci parla dell’impostazione adottata dall’Inail in tema di requisiti, test e collaudo del software. I progetti realizzati dall’Inail sono in genere piuttosto grandi e durano almeno un anno. È ovvio che i requisiti tendono a cambiare nel corso del tempo, tanto più in considerazione del fatto che ogni progetto è suddiviso in subprogetti, ognuno dei quali con dei propri requisiti. Il sistema è quindi complesso e vi agiscono partner diversi per arrivare ad un collaudo che generalmente è unico.Leggi tutto

Il Framework PMBOK, Project Management Body of Knowledge

Il PMBOK è uno standard ANSI che contiene tematiche e modalità di lavoro inerenti il project management, spiega Enrico Dellarciprete. Il framework è suddiviso per le aree di conoscenza del project management e posizionato all’interno di un percorso che include tutte le fasi dall’inizio fino alla conclusione del progetto. Elemento fondamentale è la qualità, ovvero il raggiungimento del livello dei requisiti per specifiche caratteristiche significative di un prodotto o un servizio.Leggi tutto

Capability Maturity Model Integration: origini, esperienze e prospettive

Il modello CMMI è un capability maturity model per i processi di sviluppo e manutenzione del software, afferma Luigi Buglione, che trae origine da un testo di Philip Crosby, intitolato ‘Quality is free’ e apparso nel 1979. Crosby formulava una matrice di maturità organizzativa, una ‘Quality Management Maturity Grid’, basata su criteri misurabili in una scala di 5 livelli. Questa griglia venne rielaborata nel 1985 per il mondo software da un gruppo di ricercatori dell’IBM nella ‘Process Grid’.Leggi tutto

Il supporto della società Schema nel processo di selezione di Unioncamere

Cristiana Genta racconta in che modo la società Schema ha supportato Unioncamere nel processo di selezione. Nel momento in cui sono state definite le posizioni ricercate e si è passati alla pianificazione delle fasi del processo valutativo, la società di consulenza si è occupata della costruzione delle prove all’interno del laboratorio formativo e del loro coordinamento, gestione e monitoraggio. Nel condurre queste attività c’è stata una forte collaborazione con la committenza per garantire in qualsiasi momento la coerenza con il contesto generale di riferimento.