Cerca: News, pari opportunità

Risultati 1 - 10 di 31

Risultati

Presentata "Smart City di genere?", la nuova ricerca FORUM PA - futur@lfemminile

Esiste la Smart City in ottica di genere? Dove si, cosa significa? Da questi punti interrogativi, attraverso le risposte di 20 donne, tra amministratriclocali ed esperte sui temi di genere, si è generata una riflessione più ampia, su quanto le nostre città possano guadagnare ogni volta che si dimostrano capaci di includere le donne nei processi di innovazione e partecipazione urbana.

Leggi tutto

Assente Ingiustificato: Cittadinanzattiva e UILDM per il diritto allo studio delle persone con disabilità

In Italia ci sono quasi 200.000 studenti con disabilità, che vedono leso il loro diritto allo studio quotidianamente: sono impossibilitati a frequentare regolarmente la scuola a causa della riduzione dei servizi (trasporto, orari insegnanti di sostegno, assenza del personale ausiliario, ecc.), sono spesso parcheggiati nelle aule, soli e circondati dall’indifferenza degli adulti ma anche dei loro coetanei.

Leggi tutto

I grandi cambiamenti istituzionali e le donne: riordino delle province e le città metropolitane

Segnaliamo il seminario di approfondimento promosso dall'Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Roma:
 
“I grandi cambiamenti istituzionali e le donne: riordino delle province e le città metropolitane.
Gli effetti della Spending Review su politiche di genere ed organismi di parità”.

Leggi tutto

Lavoro per giovani e donne, subito disponibili 230 milioni di euro

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero ha firmato il decreto interministeriale che consentirà di riconoscere ai datori di lavoro privati incentivi da destinare al sostegno dell’occupazione dei giovani e delle donne. La misura, che ha carattere straordinario e può contare su risorse finanziarie di oltre 230 milioni di euro, riguarderà i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati entro il 31 marzo 2013.

Leggi tutto

Stati Generali sul lavoro delle donne in Italia: pochi servizi, stipendi più bassi, alta percentuale di abbandono del posto di lavoro

Si sono tenuti oggi a Roma presso il Cnel, gli "Stati Generali sul lavoro delle donne in Italia" indetti dalla II° Commissione del Cnel a sostegno del dibattito ed approfondimento sul tema del lavoro delle donne nel nostro Paese.

Leggi tutto

I Comitati Unici di Garanzia (CUG): on line gli atti del convegno

Vi proponiamo gli atti del convegno:

I Comitati Unici di Garanzia (CUG):
un nuovo strumento a sostegno delle pari opportunità, del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Martedì, 10 maggio 2011

 

Chairperson:
Laura Menicucci (Direttore coordinamento e relazioni istituzionali - Dipartimento per la Funzione Pubblica) - l'intervento audio

Leggi tutto

Pari opportunità: a Cuneo la prima sentenza contro le discriminazioni di genere

Mercoledì 10 novembre il Tribunale di Cuneo ha emesso la prima sentenza in materia di discriminazioni di genere con l’intervento in giudizio della Consigliera di Parità, riconoscendo i diritti di una lavoratrice in gravidanza a rischio, negati dal suo datore di lavoro.

Leggi tutto

Rapporto "Gender Gap" del World Economic Forum per il 2010: l'Italia sempre più in basso

L'Italia continua a perdere posizioni nella classifica delle pari opportunità tra uomini e donne:  nel rapporto 2010 del World Economic Forum l'Italia - con il suo 74mo posto (su 134 Paesi analizzati), due in meno rispetto al 2009 - è il fanalino di coda dell'Unione Europea, seguita, tra i Paesi avanzati, solo dal Giappone ma preceduta da Repubblica Domenicana, Vietnam, Ghana, Malawi, Romania e Tanzania.

Leggi tutto

"Le tecnologie a supporto di forme flessibili di lavoro". Un nuovo "call" dall'Osservatorio DONNE nella PA

Per il 2010 l'Osservatorio DONNE nella PA - promosso da FORUM PA in partnership con futuro@lfemminile e INAIL - promuove un call aperto a tutte le Pubbliche Amministrazioni finalizzato a raccogliere, valorizzare e divulgare azioni concrete volte da un lato a favorire, al proprio interno, attraverso strumenti di flessibilità, lo sviluppo professionale delle donne; dall’altro a sostenere, verso l’esterno, attraverso strumenti di semplificazione burocratica, la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita.

Leggi tutto

Donne e PA: a FORUM PA 2010 il "rating delle pari opportunità" nelle Pubbliche Amministrazioni.

Le donne mancano negli apparati dirigenziali di I^ e II^ fascia della Pubblica Amministrazione italiana; più ancora mancano nei vertici della politica. E' quanto evidenzia un'indagine condotta da FORUM PA per l'Osservatorio Donne nella PA in collaborazione con futuro@lfemminile e INAIL - che riprende e aggiorna i dati già rilevati nel 2008 - e presentata oggi a FORUM PA 2010.

Leggi tutto