Cerca: News, PA digitale, trasparenza

Risultati 1 - 10 di 20

Risultati

Open Government: due webinar in programma il 14 e 21 novembre

La community Open Government di InnovatoriPA ha organizzato un nuovo ciclo di seminari online dedicati ad approfondire le evoluzioni che i temi della trasparenza, della partecipazione dei cittadini alle iniziative della PA e dei dati aperti, stanno avendo in questi mesi in Italia.

Leggi tutto

Nuovi indicatori e più funzioni su openbilanci.it

I bilanci degli ultimi 10 anni di oltre 8000 Comuni italiani da oggi cambiano forma. Openbilanci si rinnova con nuova grafica, classifiche, indicatori e funzioni. Più chiarezza e più trasparenza sui budget delle amministrazioni locali. 

Leggi tutto

Wiki PA, trasparenza e integrità nella PA: prossimi webinar il 14 e 28 novembre

Ha preso avvio con il primo appuntamento del 30 ottobre 2014, il ciclo di seminari formativi online dedicati al tema della trasparenza nella PA,realizzati nell’ambito delle attività del progetto WIKI PA e della comunità “Integrità” di InnovatoriPA, che sostiene il cambiamento attraverso sistemi di apprendimento sociale che valorizzino le competenze esistenti nella PA.

Leggi tutto

Registro Imprese: oggi la visura camerale si può verificare con lo smartphone

Con un nuovo volto ed elementi innovativi, entra in scena la rinnovata visura camerale. A partire dal 5 marzo infatti, tra veste grafica rivista, un’organizzazione dei contenuti più funzionale e il QR Code, aziende, amministrazioni, professionisti e cittadini, nella consultazione dei dati del Registro delle Imprese, potranno ottenere informazioni ancora più chiare, complete, accessibili e garantite.

Leggi tutto

Friuli Venezia Giulia: ddl su Open Data per sostenere imprese e sviluppo

Per iniziativa dell'assessore alla Funzione pubblica Paolo Panontin, la Giunta regionale sta predisponendo un disegno di legge che, nel contesto dello sviluppo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT-Information and Communication Technology) e della cosiddetta 'Agenda Digitale', garantisca ulteriore apertura e trasparenza all'operato della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

Firenze, Camera di Commercio: nasce il Webcantiere, nuovo spazio d'aggregazione

Un cantiere digitale, innovativo e sostenibile. Ecco come si presenta lo storico palazzo della Camera di Commercio di Firenze in fase di ristrutturazione. Dentro si sta lavorando per far nascere la nuova casa delle imprese, fuori è possibile vivere l’area di piazza Mentana in modo inconsueto e stimolante.

Leggi tutto

Parte polismeter, il portale per monitorare la politica in rete

La rete rappresenta sempre più la nuova agorà, la piazza principale della polis moderna all’interno della quale politici e cittadini interagiscono con modalità completamente differenti rispetto al passato. Tenere sott’occhio le dinamiche di interazione e le discussioni che si sviluppano soprattutto su Facebook e Twitter - ma senza dimenticare il peso che in Italia hanno siti di news, blog, forum - è un compito arduo sia per la miriade di messaggi che per la difficoltà di filtrarli rapidamente.

Leggi tutto

I dati del 5 per mille finalmente on line

Da gennaio sono disponibili sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, gli elenchi dei pagamenti, relativi al Cinque per mille dell’anno 2009, effettuati nel corso del 2012 in favore delle associazioni di volontariato, di promozione sociale e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Leggi tutto

Trasparenza, partecipazione e collaborazione: la PA si apre al dialogo - terzo meeting europeo dell'Open Government Partnership

Circa 80 rappresentanti di 16 Governi, 5 Organizzazioni internazionali e della società civile a confronto su trasparenza, partecipazione e collaborazione tra amministrazioni e società civile in una prospettiva europea. Sono questi i temi affrontati nel corso del terzo Meeting Europeo dell’Open Government Partnership (OGP) dedicato a "Trasparenza, partecipazione e collaborazione: la PA si apre al dialogo" che si è svolto lunedì 10 dicembre a Palazzo Vidoni e organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Leggi tutto

Open data: anche la Provincia di Roma ha il suo portale

Lanciare una rivoluzione fondata sulla trasparenza e sulla partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e scommettere sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per sostenere la crescita e la creazione di nuovi servizi. Sono questi gli obiettivi del nuovo portale www.opendata.provincia.roma.it, presentato a Roma presso il Tempio di Adriano.

Leggi tutto