Cerca: News, PA digitale, inps

9 risultati

Risultati

Regione Friuli Venezia Giulia, la bacheca del cittadino online

Nell’era digitale le tecnologie di rete consentono alle pubbliche amministrazioni di essere sempre più vicine al cittadino, istaurando proficue modalità di interazione e di dialogo. Come è naturale l’evoluzione sociale genera nei singoli nuovi bisogni spesso fortemente correlati al territorio nel quale vivono e le comunità vengono investite di nuovi compiti. Sembra essere conseguente che il singolo si rivolga alle istituzioni affinché esse assumano la funzione di facilitatori della comunicazione tra i cittadini, quando questa è mediata dalle tecnologie di rete. Ciò consentirebbe a questi ultimi di sentirsi più vicini tra di loro, membri di una comunità democraticamente impegnata nella collaborazione verso uno sviluppo sostenibile.

Leggi tutto

Pagamenti all’Inps anche dal telefonino

L'applicazione INPS Servizi Mobile è stata arricchi ta con il nuovo servizio "Pagamenti Riscatti Ricongiunzione e Rendite", che consente il pagamento di questi contributi anche attraverso il proprio cellulare, tramite carta di credito con il collegamento al Pos Virtuale del gruppo bancario Intesa San Paolo.

Leggi tutto

Continua la digitalizzazione dell'INPS. Domande di pensione solo online

Da oggi, 1° febbraio, le domande di pensione e delle principali prestazioni previdenziali e assistenziali potranno essere presentate esclusivamente online. Lo comunica l'Inps, precisando che il 31 gennaio termina per tali domande il periodo transitorio, iniziato il 30 settembre 2011, durante il quale le prestazioni potevano continuare a essere richieste anche con le modalità tradizionali.

Leggi tutto

On line la registrazione del convegno "Nuovo CAD: documenti elettronici e dematerializzazione"

Pubblichiamo on line la registrazione del convegno di oggi 9 maggio 2011 alle ore 15.00 a FORUM PA. "Nuovo CAD: documenti elettronici e dematerializzazione".
Sono intervenuti:

Leggi tutto

l'INPS semplifica il rapporto con gli utenti: al via la cassetta di posta on line

È attivo sul sito internet dell’Inps il servizio “Cassetta Postale on line”: uno strumento nuovo pensato per rendere ancora più trasparente la comunicazione dell’Istituto con i milioni di italiani che, per i motivi più diversi, hanno ricevuto almeno una comunicazione dagli uffici Inps negli ultimi anni.

Leggi tutto

Una banca dati unica per scoprire le frodi all'inps

Con la circolare n.118 del 3 settembre 2010 l'INPS ha emanato le prime disposizioni in materia di ISE/ISEE. Le nuove disposizioni volute dall’articolo 38 del decreto legge n 78 del 2010 riguardano la formazione di una nuova banca dati ISE/ISEE, di una convenzione per lo scambio di informazioni tra l’Inps e l’Agenzia delle entrate.

Leggi tutto

INPS: da oggi domande di disoccupazione online.

La domanda di disoccupazione da oggi si può presentare online, collegandosi al sito dell’Inps, www.inps.it.

Con una nuova procedura informatica è possibile evitare le eventuali code agli sportelli Inps e fare la richiesta tramite lo “sportello virtuale”.
Oltre al risparmio di tempo all’atto della presentazione, l’interessato potrà controllare successivamente lo stato di lavorazione della domanda, e potrà quindi ottenere informazioni in tempo reale sull’istruttoria, consultando gli archivi del processo.

Leggi tutto

Estratto conto equitalia on line per 11 milioni di italiani

L'estratto conto online di Equitalia, il servizio on line che permette a tutti i cittadini di controllare la propria posizione fiscale, apre ai 3,3 milioni di contribuenti iscritti ai servizi online dell'Inps.

Leggi tutto

INPS: pratiche per l'invalidità civile solo on line

Triplice obiettivo quello perseguito con la riforma delle procedure per il riconoscimento dell’invalidità civile in vigore dal primo gennaio di quest’anno: contrasto alle frodi, trasparenza amministrativa, e maggior efficienza interna con la tracciabilità completa di ogni singola pratica.

Leggi tutto