Cerca: News, PA digitale, Accountability

Risultati 1 - 10 di 90

Risultati

Pieno di #opendata a #FPA2015

Si è parlato di Open Data, quello"fatto bene" e anche quello "fatto male", in questa seconda giornata di FORUM PA 2015. Diversi gli appuntamenti che hanno illustrato le potenziali di un processo di apertura dei dati pubblici. Ecco un breve punto.

Leggi tutto

Cosa fa Opencivitas? Un video ce lo racconta (in attesa di parlarne a #FPA2015)

Dipartimento delle Finanze e SOSE hanno realizzato Opencivitas, il nuovo portale open data per accedere alle informazioni degli enti locali (Comuni e Province) delle regioni a statuto ordinario, favorendo così la partecipazione civica e stimolando la responsabilità degli amministratori locali. 

Leggi tutto

Tutti gli appuntamenti con Open Data Lazio a #FPA2015

Nell'ambito delle attività di Open Data Lazio, Regione Lazio e LAit S.p.A organizzano una serie di appuntamenti di progetto all'interno della XXVI edizione del FORUM PA, la manifestazione dedicata all'innovazione nella pubblica amministrazione che si tiene dal 26 al 28 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

Leggi tutto

Presentato il II' "Rapporto sull'Open Government in Sicilia"

Pubblicato sul sito del Dipartimento il II Rapporto sull'Open Government in Sicilia, illustrato lo scorso 31 marzo al DEMS dell'Università di Palermo.

Leggi tutto

Gli open data di Regione Lazio on line: dati.lazio.it

E' on line il portale dati.lazio.it, il portale degli open data di Regione Lazio.

A presentarlo oggi 1° aprile, presso il Macro - Museo d’Arte Contemporanea di Roma il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti  nel corso dell'evento “La trasparenza è una opportunità per tutti”.

Leggi tutto

Open Data Index 2014, in dataset crescono lenti

L’Open Data Index 2014, pubblicato a dicembre dall’Open Knowledge, mostra che, nonostante alcuni progressi, la maggior parte dei governi ad oggi non fornisce informazioni chiave in un formato accessibile a cittadini e imprese. Nel complesso, mentre non vi era un miglioramento significativo nel numero di set di dati aperti (87-104), la percentuale di set di dati aperti in tutti i paesi esaminati è rimasta bassa, solo l'11%. Un forte danno non solo in termini di trasparenza. Come ha infatti recentemente stimato McKinsey e altri, i potenziali benefici a livello economico derivanti dall’apertura dei dati sono stimati oltre 1 trilione di dollari.

Leggi tutto

Nuovi indicatori e più funzioni su openbilanci.it

I bilanci degli ultimi 10 anni di oltre 8000 Comuni italiani da oggi cambiano forma. Openbilanci si rinnova con nuova grafica, classifiche, indicatori e funzioni. Più chiarezza e più trasparenza sui budget delle amministrazioni locali. 

Leggi tutto

Ecco i vincitori del contest #Censimenti Data Challenge a #SCE2014: vieni a conoscerli

I vincitori del contest #Censimenti Data Challenge presentano i loro progetti nel corso di #SCE2014. Ecco dove e quando.

Leggi tutto

Friuli Venezia Giulia: Giunta dà ok a ddl su Open Data

La trasparenza e soprattutto l'accessibilità dei dati della Pubblica Amministrazione costituiscono un patrimonio in grado di migliorare le scelte pubbliche e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica, ma anche un'opportunità di crescita economica del territorio attraverso l'innovazione. Sono questi i principi ispiratori del disegno di legge (ddl) sul cosiddetto "Open Data" intitolato "Disposizioni in materia di dati aperti e loro utilizzo", approvato il 21 Marzo dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore per il Coordinamento delle Riforme Paolo Panonti.

Leggi tutto

Raduno SOD14, come iscriversi e come partecipare

Sono aperte le iscrizioni on line all’edizione 2014 del raduno di Spaghetti Open Data, che si terrà a Bologna il 28, 29 e 30 marzo 2014.

Leggi tutto