Cerca: News, Scuola, istruzione e ricerca, Efficienza, scuola digitale

7 risultati

Risultati

Torino, Scuola 2.0: banda ultralarga e lezioni di infomatica per docenti

Dodici scuole elementari e medie di Torino saranno connesse con rete a banda larga in tutto l’edificio scolastico, agli insegnanti si farà formazione informatica e sarà prevista nelle aule l’assistenza tecnica. In quegli istituti scolastici si lavorerà a diffondere la didattica innovativa e digitale, l’informatica, il pensiero computazionale.

Leggi tutto

Il kit wi-fi a 1700 scuole

Si è riunito oggi presso il Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l’Innovazione tecnologica il Comitato incaricato di esaminare le richieste delle istituzioni scolastiche per l’assegnazione dei Kit Wi-Fi previsti dall’iniziativa “Scuole in Wi-Fi”, voluta dal ministro Renato Brunetta.

Leggi tutto

Premio "Innovascuola": iscrizioni prorogate al 5 aprile

Sono già più di trecento le candidature arrivate per la seconda edizione del Premio “Innovascuola”, iniziativa che vuole promuovere e valorizzare la didattica digitale nelle scuole italiane, incentivando la produzione di materiali multimediali realizzati da studenti e docenti e distribuiti con licenza Creative Commons. Per iscriversi c’è tempo fino alle ore 12 del 5 aprile prossimo: visto il successo dell’iniziativa, infatti, è stato prorogato.

Leggi tutto

Progetto SmartWall: un anno di scuola 2.0

Il Liceo Ginnasio Statale Augusto di Roma sperimenta da un anno il progetto promosso dalla Fondazione IBM Italia. Maggiore partecipazione e collaborazione tra docenti e studenti sono alcuni dei risultati dell’utilizzo dello SmartWall.

Leggi tutto

Scuola e nuove tecnologie: una ricerca di Adiconsum

Quanto vengono utilizzate le nuove tecnologie nelle scuole italiane? Per rispondere a questa domanda Adiconsum (Associazione difesa consumatori e ambiente) ha intervistato 1.570 studenti, 523 genitori e 299 docenti di tutta Italia. Dalla ricerca – realizzata in collaborazione con le case editrici G. D'Anna e Loescher e l'associazione Anarpe, e presentata oggi a Roma presso il Cnel – emerge un utilizzo scarso, o comunque non sistematico, di pc e internet. Stando ai dati emersi, il 78% delle scuole dispone di un’aula di informatica, il 33% della LIM e il 6% degli e-book, ma l’utilizzo di queste nuove tecnologie si limita il più delle volte a 1 volta al mese o 1 volta alla settimana. Più utilizzati sono i supporti audiovisivi (CD, DVD) a corredo dei libri di testo.

Leggi tutto

Progettare la rete per innovare la didattica: a Ferrara la scuola è in banda larga

Tutte le scuole superiori della Provincia di Ferrara saranno in rete fra loro grazie a un collegamento in fibra ottica che consentirà lo scambio veloce di materiali e informazioni. Il progetto, con cui si vuole realizzare una scuola moderna in grado di supportare adeguatamente l’accesso al sapere, è stato presentato il 13 settembre scorso in occasione dell’incontro 'Progettare la rete per innovare la didattica' che si è svolto presso il Castello Estense di Ferrara.

Leggi tutto

Scuola: pagelle on line sul nuovo portale

Dal 18 febbraio i genitori che si registrano al sito “SCUOLA MIA" possono ricevere varie informazioni sulla vita scolastica dei propri figli.
I servizi già attivi, per tutte le scuole e le famiglie che si registreranno, sono:

Leggi tutto