Cerca: News, Urbanistica

8 risultati

Risultati

Spoleto, un “cruscotto on line” per sapere tutto sulle opere pubbliche

Maggiore informazione e trasparenza su investimenti, stato di avanzamento dei lavori, interventi di manutenzione programmati o in corso. Per i cittadini di Spoleto ora è possibile accedere facilmente a queste informazioni, basta collegarsi al nuovo “Portale Web delle Opere Pubbliche” del Comune: “una sorta di diario, un giornale di cantiere consultabile liberamente”, come recita la presentazione in home page.

Leggi tutto

Ogni giorno 200mila mq di pianura Padana coperti dal cemento

Ogni giorno 200mila metri quadri mangiati dal cemento che avanza nel bacino del Po. Questo l’inquietante risultato che emerge dal primo rapporto sui consumi di suolo presentato oggi a Milano dall'Osservatorio Nazionale sul Consumo di Suolo (ONCS), costituito dall’Istituto nazionale di urbanistica (Inu), Legambiente e dal Dipartimento architettura e pianificazione (DiAP) del Politecnico di Milano. Venti ettari di territorio che l'urbanizzazione ricopre ogni giorno, in un processo inesorabile che cancella quotidianamente aree grandi come 12 piazze del Duomo di Milano o, se preferite, 28 volte Piazza Maggiore di Bologna.

Leggi tutto

“Bando Qualità Italia”, concorso per un'architettura di qualità nei Comuni

Qualità architettonica e urbana, coesione sociale, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio. Ma anche risparmio energetico, eco-efficienza e sostenibilità. Questi sono i temi privilegiati dei progetti di candidatura che le Amministrazioni locali possono presentare alla nuova selezione del Bando Qualità Italia - progetti per la qualità dell’architettura, riservato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Molise e Sardegna.

Leggi tutto

Oltre 2 milioni per riqualificare i centri storici

La Giunta regionale del Lazio, su iniziativa dell'assessore alla Piccola e media industria, commercio e artigianato Francesco De Angelis, di concerto con l'assessore a Innovazione e turismo Claudio Mancini, ha approvato la delibera che stanzia 2 milioni e 387 mila euro per finanziare interventi di riqualificazione, nei settori del commercio e del turismo, in favore di alcuni centri storici del Lazio, in particolare nelle province di Frosinone e Latina. Il programma di interventi prevede il cofinanziamento di Regione Lazio e Cipe.

Leggi tutto

Milano, al via i lavori per il "Cantiere del Nuovo"

Sarà un centro nevralgico di funzioni dedicato al ricco e variegato mondo della creatività, un punto di riferimento unico per tutti i servizi per il lavoro e la formazione professionale, un luogo dove le università si incontreranno con le imprese, per trasformare la ricerca in innovazione e tecnologia applicata, oltre che una vetrina internazionale dove promuovere le eccellenze dell’area metropolitana milanese.

Leggi tutto

Regione Emilia-Romagna: Società Italiana Architettura e Ingegneria per la Sanità premia Ausl Imola

Il 2° Congresso nazionale della Società Italiana dell´Architettura e dell´Ingegneria per la Sanità - SIAIS, svoltosi a Catania la scorsa settimana, ha visto protagonista la Ausl Imola  vincitrice del primo premio poster con un lavoro sul risparmio idrico dal titolo "Nel tuo futuro cosa vuoi possedere?".

Leggi tutto

“Verso Expo 2015”, un concorso per la valorizzazione dell’area metropolitana milanese

Con l’obiettivo di chiamare a raccolta le idee più significative e innovative per lo sviluppo e la crescita dell’area metropolitana milanese, in vista dell’Expo 2015, la Provincia di Milano, in collaborazione con Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, promuove il concorso “Verso Expo 2015”.

Leggi tutto

Liguria, piani urbanistici on line con Puc-Web

Grazie al servizio offerto dalla Regione Liguria è possibile utilizzare l'infrastruttura tecnologica del Sistema informativo territoriale regionale per pubblicare la cartografia di piano corredata dalla normativa comunale: Puc-Web prevede la pubblicazione su internet dei piani e degli strumenti urbanistici comunali redatti secondo quanto indicato dalla legge regionale 36/97.

Leggi tutto