Cerca: News, politiche di sviluppo

7 risultati

Risultati

Le Politiche Giovanili per lo sviluppo del capitale sociale: se ne è discusso a Napoli

“In questo particolare momento socio-economico, è necessario promuovere politiche sinergiche in grado di dare ai giovani, pur attraverso azioni distinte e differenziate, il senso di una prospettiva unitaria di sviluppo”. Così Antonio Oddati, Capo Dipartimento Vicario Istruzione, Ricerca, Lavoro, Politiche Culturali e Politiche Sociali della Regione Campania, durante il seminario “Le Politiche Giovanili per lo sviluppo del capitale sociale” che si è tenuto il 20 gennaio a Napoli ed è stato organizzato da Formez PA in collaborazione con la Regione Campania.

Leggi tutto

Il ruolo delle politiche regionali e industriali: on line l'ebook di AISRE

E’ da poco disponibile su “Scienze Regionali” l'ultima pubblicazione dell'Associazione italiana di Scienze Regionali - AISRE, Crescita, investimenti e territorio: il ruolo delle politiche industriali e regionali a cura di Cappellin R., Marelli E., Rullani E. e Sterlacchini A.

Leggi tutto

Performance management e Politiche di coesione e sviluppo: appuntamento a Roma il 2 Dicembre

Aperte fino al 27 Novembre le iscrizioni per il Convegno organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dedicato al performance management, al ruolo che può giocare nel rafforzare la capacità amministrativa dei Comuni nella prospettiva della Programmazione dei fondi europei 2014 – 2020.

Leggi tutto

Le idee per lo sviluppo vengono dalla rete. Un concorso dal Dipartimento per la Coesione

Il Ministro Fabrizio Barca e l’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri,  presentano “Bandi di idee”, il nuovo metodo per raccogliere idee progettuali dall’intera comunità internazionale partendo da quelle dei territori stessi.

Leggi tutto

Al via il Piano Città, 28 progetti (e 4,4 miliardi) per ristrutturare aree urbane degradate

Entra nella piena operatività il “Piano Città”, il programma del ministero delle Infrastrutture e Trasporti avviato lo scorso giugno dal primo decreto sviluppo e dedicato alla rigenerazione delle aree urbane degradate.
 

Leggi tutto

Il "Progetto delle imprese per l'Italia": una proposta in cinque punti per tornare a crescere

Spesa pubblica e riforma delle pensioni, riforma fiscale, cessioni del patrimonio pubblico, liberalizzazioni e semplificazioni, infrastrutture ed energia: sono i cinque capitoli per la crescita contenuti nel “Progetto delle imprese per l'Italia”, il documento presentato oggi da Confindustria, Abi, Rete imprese, Alleanza delle Cooperative ed Ania.

Leggi tutto

Sanità, logistica, turismo, energia e PMI: 5 grandi progetti paese per Confindustria

Si è tenuta ieri, 14 ottobre, la riunione del Coordinamento Servizi e Tecnologie di confindustria, l'organismo presieduto da Alberto Tripi.

Leggi tutto