Cerca: News, Energia e ambiente, energia

7 risultati

Risultati

Ecco chi ha vinto Waste•smART, il contest dell'Agenzia Europea dell'Ambiente

Proclamati i vincitori di Waste•smART, il concorso rivolto ai giovani creativi europei lanciato a giugno 2013 dall’EEA – European Environment Agency e chiuso a settembre dello stesso anno, che invitava a presentare le proprie visioni creative sul tema dei rifiuti. Tre le categorie: video, foto e cartoon.

Leggi tutto

Il Comune di Bolzano ti aiuta a capire se vale la pena installare i pannelli solari sul tuo tetto

Bolzano Sun Solar City è un’applicazione web, basata sulla CTC - Carta Tecnica Comunale e realizzata dal SIT del Comune di Bolzano, che consente un’analisi del potenziale di sfruttamento dell’energia solare di tutti i tetti della città.

Leggi tutto

Il 31 ottobre è la giornata dedicata all'Ambiente a Smart City Exhibition

Mercoledì 31 ottobre il programma congressuale prevede numerose sessioni dedicate al tema della sostenibilità ambientale.

Leggi tutto

L'auto elettrica sbarca in Lombardia, progetto pilota tra Renault-Nissan e A2A

La multiutility italiana A2a - nata dalla fusione tra AEM SpA Milano e ASM SpA Brescia - operativa nella produzione di elettricità e gas, ha siglato un protocollo d'intesa con i costruttori automobilistici Renault e Nissan per lo sviluppo di veicoli elettrici. Il progetto prevede, tra l'altro, l'implementazione di un'infrastruttura di ricarica all'avanguardia, la definizione e la sperimentazione di servizi elettronici di pagamento innovativi, con l'obiettivo di facilitare l'accesso al servizio di ricarica.

Leggi tutto

L'emilia Romagna campione di efficienza energetica

“La green economy decolla anche in Emilia-Romagna e può rappresentare un nuovo asse di sviluppo, oltre la crisi”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive Duccio Campagnoli, in un convegno al Cnr di Bologna, ha presentato agli operatori del settore i primi risultati conseguiti in meno di due anni con i programmi del Piano energetico regionale approvato nel 2007.

Leggi tutto

Energie rinnovabili: Protocollo d'Intesa tra Regioni Puglia e Piemonte

Cinque anni di collaborazione per condividere pienamente gli obiettivi fissati dall’Unione Europea, che prevedono un aumento del 20% di produzione di energia da fonti rinnovabili e una riduzione del 20% di emissione di gas serra, insieme ad un aumento del 10% di biocarburanti ricavati non da fonti alimentari ma da cellulosa e residui legnosi.

Leggi tutto

Il Servizio sanitario regionale per lo sviluppo sostenibile

Promuovere un sistema integrato di gestione dell'energia e sottoscrivere,  "il patto per l'uso razionale dell'energia", un insieme di impegni per Aziende sanitarie e operatori, all'interno del quale si colloca anche una campagna informativa rivolta ai 60 mila dipendenti del Servizio sanitario regionale "Io spengo lo spreco", dieci buone abitudini di consumo responsabile. Se ne parla il 20 maggio a Modena, in un convegno promosso da Regione e Azienda Usl a cui  partecipano l'assessore regionale alle politiche per la salute Giovanni Bissoni, il direttor

Leggi tutto